ACE appartamento con impianto centralizzato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 06, 2009 14:01

ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da marc »

Salve a tutti,
riapro un argomento trattato spesso a livello nazionale ma del quale non trovo discussioni recenti per la nostra regione...
Chiedo questo perchè ultimamente mi sono capitati tutti casi con impianti autonomi quindi non ho il polso attuale della situazione.

Volendo redigere un ACE per appartamento in condominio anni '60, con impianto di riscaldamento e produzione acs centralizzato, come occorre comportarsi tecnicamente ?
Rendimenti... Millesimi...

Grazie mille, saluti.
adesalve
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 11, 2010 12:38

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da adesalve »

Salve, anche io ho dei dubbi sull'argomento. Aggiungo degli elementi alla discussione.
Da quanto ho sentito dire, bisogna in prima analisi distinguere 2 macrosituazioni.
1)impianto centralizzato ma con contabilizzazione a livello di singola unità abitativa: credo si possano fare ACE singoli
2) impianto senza contabilizzazione del calore: credo che sia possibile negli atti di compravendita di una singola unità allegare l'ACE dell'intero condominio ma il prezzo dell'Ace ovviamente lievita quindi, o lo si divide tra i condomini(cosa molto difficile secondo me),oppure il primo che vende/affitta l'appartamento si accolla la spesa. Altra possibilità, paventata da un tecnico della regione, è quella di fare l'ACE per il singolo appartamento inserendo nella procedura SACE l'EPi dell'intero condominio, che quindi sarebbe uguale per ogni appartam., ma inserendo i dati del singolo appartam.(superficie, rapporto s/v...etc..)

Saluti
sissi_9
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:39

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da sissi_9 »

Nesun contributo per questo argomento così scottante??
Sarebbe utile sentire da qualcuno che l'ha fatto 1) cosa ha considerato come superfici disperdenti, se il singollo alloggio o l'intero involucro dell'edificio 2) come si è comportato con la ripartizione della resa dell'impianto...si va a millesimi? a superficie utile? (vorrei poi vedere come faccio a calcolare le s.u. di tutti gli appartamenti del condominio).
adesalve ha scritto:Altra possibilità, paventata da un tecnico della regione, è quella di fare l'ACE per il singolo appartamento inserendo nella procedura SACE l'EPi dell'intero condominio, che quindi sarebbe uguale per ogni appartam., ma inserendo i dati del singolo appartam.(superficie, rapporto s/v...etc..)
A me pare che quest'ultima cosa sia fondamentale: se certifico l'allogggio della sig.ra Maria che ha appena cambiato gli infissi, dovrò prendere i dati relativi al suo appartamento e non all'alloggio tipo che risulterebbe elaborando i dati dell'intera palazzina, altrimenti mi pare che la cosa non abbia senso.
Attendo fiduciosa che qualcuno più esperto ci illumini....
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da marcello60 »

Per quanto ne so io, nel caso di appartamenti in condominio con impianto termico centralizzato:

1) il calcolo va SEMPRE eseguito per tutto il condominio (è una vera gioia reperire le piante dell'intero edificio e fare il sopralluogo in c.t. :twisted: ).

2) la valutazione dell'EPi per la singola unità immobiliare dipende dalla assenza o presenza di dispositivi di contabilizzazione del calore:
In mancanza di contabilizzazione, il valore di EPi sarà unico per tutto il condominio, uguale per tutti. Solo in presenza di contabilizzazione, tale valore potrà risentire dei vari parametri relativi al singolo alloggio (esposizione, caratteristiche dell'involucro, ecc).

Quindi, nel caso della signora Maria, se ha cambiato le finestre ma non ha la contabilizzazione (come accade abbastanza di frequente), il valore di EP del suo appartamento cambia di pochissimo (di quel tanto che può influire tale intervento sul bilancio dell'intero edificio)... e a pensarci bene è abbastanza logico, visto che in mancanza di contabilizzazione la signora Maria continuerà a pagare a millesimi le proprie spese di riscaldamento ...

saluti
Marcello
sissi_9
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:39

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da sissi_9 »

Ti ringrazio, in effetti considerando la questione della contabilizzazione il discorso regge.
Quindi, per riassumere, se ho il risc. centralizzato e non ho contacalorie considero: come involucro disperdente l'intero volume riscaldato dell'edificio, come impianto quello centralizzato e come s.u. per ottenere l'EPi la somma di tutte le s.u. degli alloggi.
Se invece avessi il contacalorie, l'involucro disperdente sarebbe la singola unità immobiliare? E poi, per ricondurre la resa dell'impianto al singolo alloggio, faccio la proporzione con i millesimi o con la sup. utile, giusto?
Grazie ancora e ciao,
Silvia
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da marcello60 »

Nel caso di centralizzato con contabilizzazione, il software esegue i calcoli tenendo conto dei parametri comuni all'intero edificio (come caldaia ecc) e di quelli delle singole unità immobiliari (tipo di corpi scaldanti, caratteristiche involucro ecc), e fornisce tanti EPi quante sono le U.I.
Nel sw che uso io (MC4) esiste un campo "contabilizzazione del calore" selezionando il quale il calcolo segue appunto strade diverse.
(A dire il vero ... non mi sono mai preoccupato troppo di approfondire le procedure di calcolo, mi limito ad inserire nel modo più corretto possibile i dati richiesti).
Ciao
Marcello
Aiace
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 11, 2009 13:06

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Aiace »

Sì, l'argomento è scottante.
Per i centralizzati non contabilizzati l'Epi è uguale per tutti.
Se uno monta i doppi vetri tutti ne traggono beneficio anche quello di 5 piani sotto e quindi si abbassa l'Epi di tutti.
Quindi la superficie disperdente è quello del palazzo (muri esterni, sopra, sotto e tromba delle scale) e la ripartizione avviene per millesimi termici (non quelli condominiali). Quindi si fa il rapporto tra superficie dell'appartamento e quella dell'intera superficie riscaldata.
Lo scottante però per me è altrove.
E' che da un'anno a questa parte ho perso la maggioranza delle certificazioni: vengo regolarmente scavalcato da certificatori che si offrono di fare la valutazione sul singolo appartamento, in barba all'allegato 8.
Mi sono offerto ad una agenzia immobiliare, tutto bene, ma appena ho sollevato la questione del centralizzato non mi hanno dato più niente (dopo che avevo fatto anche dei favori personali).

La questione ha un suo lato incomprensibile: il committente accetta di pagare di più per avere un certificato fasullo e il certificatore rinuncia ad un pacchetto di certificazioni producendo un certificato irregolare per il quale potrebbe avere delle beghe.
La valutazione del centralizzato come singolo si è quasi istituzionalizzata.

Adesso sono in attesa di ricevere "l'appalto" per un condominio con 43 unità immobiliari. Però dovrò scontrarmi con 2-3 certificati già prodotti con valutazione "a singolo". Questi certificati adesso si scontreranno con il mio: come dovrò comportarmi?
melviu
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 26, 2008 20:50

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da melviu »

ho bisogno di 2 chiarimenti dovendo certificare un appartamento in un condominio con impianto centralizzato non contabilizzato

ok per EPi uguale per tutti gli appartamenti ma volume, sup. utile riscaldata, sup. disperdente sono del singolo alloggio o dell'intero fabbricato?
i fabbisogni di energia sono da dividere in base ai millesimi del riscaldamento?

Grazie
Marco
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da maxis »

melviu ha scritto:ho bisogno di 2 chiarimenti dovendo certificare un appartamento in un condominio con impianto centralizzato non contabilizzato

ok per EPi uguale per tutti gli appartamenti ma volume, sup. utile riscaldata, sup. disperdente sono del singolo alloggio o dell'intero fabbricato?
i fabbisogni di energia sono da dividere in base ai millesimi del riscaldamento?

Grazie
Marco
Dati come Superficie utile - Volume - S/V e quello che riguarda il dimensionale sono riferiti alla singola uUnità immobiliare/appartamento e non all'intero fabbricato.
Mentre i fabbisogni di energia sono mediati in base alla superficie utile dell'appartamento con la superficie utile dell'intero edificio. (in pratica i millesimi dell'appartamento andrebbero bene come valutazione per fare le proporzioni).
Ciao
signo2000
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:11

Re: ACE appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da signo2000 »

Aiace ha scritto:........La valutazione del centralizzato come singolo si è quasi istituzionalizzata.
......
Riporto in auge questo argomento.

Qualcuno di voi ha novità in merito?

Ritenete che la valutazione del centralizzato come singolo (magari pesando le potenze di caldaia sui volumi lordi dei singoli appartamenti rispetto al volume lordo complessivo) sia errata e più che altro passibile di sanzione?

PS: mi sembra che l'ALLEGATO Punto 7) lett. c) della DGR 1362/2010 lasci spazio in merito...
Rispondi