CENTRALE TERMICA - LOCALE POMPE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

CENTRALE TERMICA - LOCALE POMPE

Messaggio da Mattesan »

Buongiorno a tutti, riguardo alle dimensioni minime e requisiti tecnici del locali centrale termica si deve fare affidamento al DM del 96, il quale dice che la CT deve avere accesso dall'esterno nel caso mi trovi all'interno di un'edificio..
dalla centrale termica posso accedere in un'altro locale?.. dove ci sono le partenze dei vari circuiti (locale pompe)..
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: CENTRALE TERMICA - LOCALE POMPE

Messaggio da Mattesan »

Mattesan ha scritto:Buongiorno a tutti, riguardo alle dimensioni minime e requisiti tecnici del locali centrale termica si deve fare affidamento al DM del 96, il quale dice che la CT deve avere accesso dall'esterno nel caso mi trovi all'interno di un'edificio..
dalla centrale termica posso accedere in un'altro locale?.. dove ci sono le partenze dei vari circuiti (locale pompe)..
In pratica vi chiedo: è possibile accedere direttamente dalla CT in un'altra stanza (locale di pompaggio) ?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: CENTRALE TERMICA - LOCALE POMPE

Messaggio da ugo.testa »

Penso non ci siamo problemi in quanto:
a) si richiede che il locale affacci all'esterno per motivi di fuga in caso di pericolo
b) si richiede che il locale non comunichi con anbienti a rischio d'incendio

non è ammesso accedere al locale caldaia attraverso altro locale, ma non ci sono controindicazioni ad accedere ad altro locale attraverso il locale caldaia.
Potrei persino realizzare il locale di pompaggio nella centrale termica stessa.
Un caso diverso sarebbe se dovessi accedere a locali adibiti ad altro, per il motivo che personale non addetto agli impianti possa transitare nella centrale termica.
Rispondi