ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da lulu »

buon giorno a tutti
devo fare un ace per un appartamento che fa parte di un condominio con teleriscaldamento contralizzato prodotto dalle centrale di moncalieri;
e dunque, come deve essere calcolato il rendimento di generazione da utilizzare per la verifica della sola unità immobiliare?

ho già effettuato una valutazione di tutto lo stabile dove ho assunto rendimento di generazione pari a 1; ma come deve essere valutato il rendimento per la singola unità? lo valutate in base ai millesimi per il riscaldamento?
grazie a tutti!
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da Pierino »

:shock: :shock: :shock:

il rendimento di generazione sarà sempre 100%

:shock: :shock: :shock:
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da lulu »

grazie per la risposta!
ma,
ciò vuol dire che indichi con valore 1 anche il rendimento di generazione per il singolo appartamento?
non capisco perchè in questo modo se valuto tutto l'edificio questo mi viene in classe E e se valuto con lo stesso valore l'appartamento questo mi viene, se va bene in classe G!
a questo punto non so se è meglio considerare l'appartamento servito da un generatore centralizzato oppure se considerarne uno fittizio...
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da p.giordano »

lulu ha scritto:ciò vuol dire che indichi con valore 1 anche il rendimento di generazione per il singolo appartamento?
Il rendimento uno e' .. :D
lulu ha scritto:non capisco perchè in questo modo se valuto tutto l'edificio questo mi viene in classe E e se valuto con lo stesso valore l'appartamento questo mi viene, se va bene in classe G!
Non e' strano. In ogni fabbricato ci sono unita' piu' sfavorite ed altre meno. La classe dell' intero edificio e' quella media.
lulu ha scritto:a questo punto non so se è meglio considerare l'appartamento servito da un generatore centralizzato oppure se considerarne uno fittizio...
Cosa cambia se il rendimento e' sempre 1 ?
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da Mauro gardetto »

Ho un duddio in proposito;

una volta stabilito che il rendimento di produzione è 1, come calcolo la quota di CO2 emessa?

nella delibera Deliberazione della Giunta Regionale 4 agosto 2009, n. 43-11965 ci sono diversi fattori di conversione, ma non trovo il teleriscaldamento.

Grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE per appartamento in condominio con teleriscaldamento

Messaggio da p.giordano »

Mauro gardetto ha scritto:una volta stabilito che il rendimento di produzione è 1, come calcolo la quota di CO2 emessa?
nella delibera Deliberazione della Giunta Regionale 4 agosto 2009, n. 43-11965 ci sono diversi fattori di conversione, ma non trovo il teleriscaldamento. Grazie
Credo che il fattore di conversione per la CO2 sia 0,24 t/MWh (o Kg/KWh) indicato per l'energia termica acquistata da rete.
Rispondi