HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti,
sto progettando una caldaia per un birrificio.
Il proprietario ha un accumulo da 1000 litri con camicia dove passa il vapore.
L'accumulo e' isolato con lana di roccia.
Devo fargli seguire tutti i cicli della lavorazione della birra con una regolazione (se possibile di grado in grado) in modo da partire da 40-45 °C e fare diversi step: 60 min a 56°C 30 min a 63-64°C e 15 min a 78°C
Ho una sonda posta a metà altezza nell'accumulo.

Le domande che mi pongo sono:
1) il vapore omogenizzerà a sufficienza la temperatura nell'accumulo?
2) come lo produco? serve una caldaia a vapore o basta uno scambiatore?
3) quali normative devo seguire (ispesl...vvf...)
4) le centraline delle caldaie sono utili per queste regolazioni oppure e' meglio farne una ad hoc?

Ringrazio anticipatamente chi puo' aiutarmi anche perche' di vapore ne so' ben poco...adesso corro a vedere nel forum...!
buona giornata a tutti!
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

Per chi....? :D

Visto che sto per aprire un birrificio anch'io.....sebbene con una piccola quota :wink:
redigere redigere redigere
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da 29COP »

:D non credo sia quello in questione...anche perche' la birra gia' la fanno da parecchio..! :D

E' un'applicazione interessante, se possiamo scambiarci info è ottimo!
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

Vediamo un po', io non ne so niente sul processo per cui non riesco ad inventarmi nulla, studierò l'impianto che verrà installato, visto che lo costruirà una ditta che ha esperienza.
redigere redigere redigere
impianti2012
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2013 17:06

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da impianti2012 »

sono alla ricerca di un collega ingegnere o perito che sia esperto nella progettazione di macchine per la cottura della birra, qualcuno sa darmi qualche indicazione?
grazie
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

Cosa devi fare? Non servono particolari macchine, in questo periodo mi sono fatto un po' di cultura. Nel nostro impianto abbiamo una sala cottura inox a doppia parete alimentata a vapore, con un mescolatore a rastrello mosso da un motore inverter in sommità.
redigere redigere redigere
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da SimoneBaldini »

Se vuoi fare delle ricette devi usare i PLC. Siccome il bollitore lo hai già devi solo applicarci la valvola di regolazione a 2 vie modulante, ne esistono sia pneomatiche che elettroniche. Per la produzione del vapore dipende dalla potenza che ti serve in totale.
Conunque sembra che in questo perioto tutti vogliano mettersi a fare birra! E ognuno sembra che produca la migliore.
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

Ti ringrazio delle info (se erano per me) ma il nostro impianto produce da un anno e mezzo e abbiamo anche vinto premi 8).

I plc non servono necessariamente, serve sapere come fare la propria ricetta, la temperatura ed i tempi puoi seguirli anche a mano, dipende da che tipo di impianto stai realizzando e che volumi sono in gioco.
Se vuoi sentirli, noi abbiamo fatto realizzare tutto (sala cottura, serbatoio acqua calda di recupero, fermentatori e miscelatore) da Spadoni (senti l'Ing. Ricci)
redigere redigere redigere
impianti2012
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2013 17:06

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da impianti2012 »

Qualcuno sa darmi qualche indicazioni in merito alla normativa e agli obblighi di legge, per le caldaie a vapore per il ciclo della lavorazione della birra?
Saluti!
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

è un normale generatore di vapore, cosa attacchi sul circuito è irrilevante.
redigere redigere redigere
impianti2012
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2013 17:06

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da impianti2012 »

il generatore è soggetto alla normativa generatori di vapore ed ai controlli ispesl?
mentre il restante impianto per la lavorazione della birra a quale normativa è soggetta?
è possibile autocostruire l'intero impianto?
dove posso reperire del materiale didattico?
ti ringrazio!
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

Il generatore di vapore è un generatore di vapore e quindi è soggetto a tutta la normativa e legislazione per generatori di vapore (ispesl, vvf, etc) in funzione della potenza e parallelamente richiede l'installazione in un locale idoneo. Eventuali altre apparecchiature in pressione possono ricadere nell'ambito di applicazione della PED. Puoi autocostruirlo se hai una ditta, diversamente chi ti rilascia le certificazioni? Se è un luogo di lavoro devi rispettare le norme sui luoghi di lavoro. Ti servirà un gruppo frigorifero ed un impianto di trattamento dei reflui, un impianto di addolcimento e declorazione, una cella di rifermentazione a temperatura controllata, etc etc. Puoi progettarlo tu e costruirlo tu se sai cosa fare, diversamente la vedo un po' come voler andare in macchina senza patente.
Gli alcolici sono sottoposti ad un trattamento molto rigoroso da parte dell'agenzia delle dogane (contalitri piombati, rilevazione continua dei consumi gas e acqua, etc). Se è per uso personale puoi usare dei tegami che va bene lo stesso.
redigere redigere redigere
impianti2012
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2013 17:06

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da impianti2012 »

Alle certificazioni relativamente all'impianto a cosa ti riferisci in particolare?
Io mi occupo mi progettazione di impianti tecnologici però non ho mai affrontato questa tipologia di impianto, sono alla ricerca di normativa e di una eventuale collaborazione per progettare un'impianto per la produzione di birra, se sei particolarmente esperto in materia posso contattarti?
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: HELP! Aiutatemi a fare la birra!! :-) Caldaia a vapore

Messaggio da arkanoid »

E' un impianto come un altro, ti ripeto, se sai cosa progettare puoi farlo, diversamente no. Quando abbiamo dimensionato il nostro impianto abbiamo contattato alcuni produttori per consulenze pertanto secondo me è la soluzione migliore anche per te, le sale cottura sono prodotti che non progetti ex novo (non è vero, ma diciamo che customizzi una base nota) e sono il fulcro. Per il resto i fermentatori, miscelatore etc, ma anche dove e come mettere gli attacchi, che pompe usare, che tipo di filtrazione, che specola usare, il mastro birraio deve avere delle idee in merito perchè cambia il risultato finale.
Mi sembra di capire che ti manca l'idea di cosa progettare più che cosa verificare.
redigere redigere redigere
Rispondi