La storia
La nascita e l'evoluzione raccontata dal presidente Franco Soma
Edilclima: dal 1978 ad oggi
Edilclima è lo studio di Progettazione Termotecnica che da oltre 30 anni sviluppa programmi di calcolo per la progettazione impiantistica e per la verifica dell’osservanza dei vincoli di legge.
1977 – La nascita
Edilclima viene fondata nel 1977 come studio di progettazione termotecnica e nel 1978 fonda la sezione Software. I primi calcolatori approdano sul mercato: Edilclima inizia lo sviluppo di software per solo uso interno, allo scopo di migliorare l’attività del proprio studio di progettazione.
1979 – La svolta
Edilclima avvia l’attività imprenditoriale: da software per uso interno alla produzione per il mercato dei professionisti termotecnici.
1992 – 2005 – 2013 – Software in continua evoluzione
Nel 1992 inizia la produzione di software per le verifiche di Legge 10/91 e per il calcolo energetico degli edifici. La costante partecipazione ai tavoli normativi italiani ed europei, la continua attività di confronto tra dati teorici e quelli sperimentali, riferiti a edifici reali, sono attività divenute parte integrante della filosofia secondo cui opera Edilclima.
2020 – Il futuro è già qui
Edilclima, grazie al know-how maturato in oltre 30 anni di attività, mette a disposizione
del professionista una gamma completa di software per la moderna progettazione integrata. Il software Edilclima garantisce risultati affidabili come dimostrano i risultati, verificati sul campo, anche per sistemi reali edificio-impianto a “energia quasi zero”, previsti dalla direttiva “EPBD Recasting” obbligatoria a partire dal 2020.