EDILCLIMA

SEI PRONTO PER L’EVOLUZIONE?

Il metodo dinamico orario e il BIM sono i temi attorno ai quali ruota il Dynamic Tour 2019, il ciclo di seminari itineranti organizzati da Edilclima dal nord al sud Italia. Nel corso dei prossimi mesi il tour approderà nelle città di Bari, Torino e Bologna. Se desideri portare il tour anche nella tua città scrivi a commerciale@edilclima.it: valuteremo la tua richiesta per l’edizione 2019 o per quelle successive.

ARGOMENTO

L’approfondimento della norma UNI EN ISO 52016:2018, pubblicata il 1° marzo 2018 che introduce il nuovo metodo di calcolo dinamico orario per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti sarà il tema portante del Dynamic Tour. Il programma prevede una prima parte teorica alla quale seguirà una sessione dal taglio pratico, in cui verrà mostrata l’ottimizzazione del sistema edifico-impianto tramite simulazione dinamica oraria. La conclusione dei lavori sarà preceduta da un “question time” durante il quale i partecipanti potranno interagire direttamente con gli esperti di Edilclima.

OBIETTIVO

Il Dynamic Tour intende promuovere e diffondere la conoscenza in ambito energetico per consentire a tutti gli operatori coinvolti di lavorare secondo gli standard più moderni. Ti sei mai chiesto quali benefici potrai avere grazie alle possibilità offerte dall'analisi dinamica? Sarai, ad esempio, in grado di calcolare in ogni giorno dell’anno la temperatura interna raggiunta ad impianto spento o acceso e potrai valutare se l’impianto presente è in grado di garantire in tutte le ore il comfort desiderato. 

 

Il seminario è aperto a tutti i professionisti che operano nell'ambito della progettazione energetica

DICONO DEL DYNAMIC TOUR

“La partecipazione al Dynamic Tour ha superato le mie aspettative, sia per quanto concerne la scelta degli esempi presentati, sia per la chiarezza con cui i docenti hanno saputo trattare il tema del nuovo metodo orario, chia­rendo i vantaggi che è possibile ottenere mediante l’utilizzo di questa nuova metodologia di calcolo”.

Ing. Luisa Nicolini

Studio d’Ingegneria Lorenzo Nicolini - Codogno (LO)

 

“Comprendere a fondo il funzionamento del software è fondamentale per svolgere con professionalità il proprio lavoro, specie alla luce delle novità introdotte dalla UNI EN 52016:2018: la partecipazione al Dynamic Tour mi ha permesso di raggiungere questo obiettivo, dandomi inoltre la possibilità di condividere la mia personale esperienza con quella di altri esperti del settore”.

Per. Ind. Cantoni Sergio

Termoprogetti S.n.c. - Reggio Emilia (RE)

TAPPE

RELATORI

Ing. Fabio Bianchi

Nel 2006 ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile ed Ambientale presso il Politecnico di Torino – II Facoltà di Ingegneria di Vercelli. A partire dal 2008 svolge la propria attività presso l’Area Software di Edilclima specializzandosi nel calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. Attualmente si occupa dell’analisi metodologica ed informatica dei software di calcolo, del servizio di assistenza tecnica rivolto ai clienti e svolge attività di docenza in corsi di formazione e convegni di settore.

Dott. Stefano Silvera

Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di primo livello in “Scienza dei materiali” presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara. A partire dal 2008 svolge la propria attività presso l’Area Software di Edilclima specializzandosi nel calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. Attualmente si occupa dell’analisi metodologica ed informatica dei software di calcolo, del servizio di assistenza tecnica rivolto ai clienti e svolge attività di docenza in corsi di formazione e convegni di settore.

PARTECIPANTI