EDILCLIMA

Conforme alle norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211

Autore: Ingg. Alfonso Capozzoli, Vincenzo Corrado, Alice Gorrino, Paola Soma
Edizione Edilclima, 2019

EDILCLIMA cartolina ROMA 1 SITO

DESCRIZIONE

La Guida alla valutazione dei ponti termici è un manuale indirizzato ai professionisti del settore delle costruzioni e dell’energetica edilizia e fornisce una trattazione teorica e pratica per il calcolo dettagliato dei ponti termici.
La guida elabora dettagliatamente le procedure di calcolo, conformi alle norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211, per la valutazione della trasmittanza termica lineare di diverse configurazioni di nodi strutturali (nodi contro terra, parete – telaio, nodi con tre temperature al contorno ecc.) nonché per il calcolo del fattore di temperatura, e fornisce, per ogni tipologia di nodo, un esempio pratico.
L’ultima sezione inoltre fornisce una guida all'utilizzo del software gratuito Therm, con esempi di calcolo guidati.

AUTORI

Alfonso Capozzoli: Ingegnere meccanico e dottore di ricerca in “Ingegneria dei sistemi meccanici”, professore associato presso il Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca sui temi della prestazione energetica degli edifici, della climatizzazione ambientale e della modellazione energetica inversa basata su dati di monitoraggio all'interno del gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment) nel Dipartimento Energia.
Vincenzo Corrado: Ingegnere civile sezione edile, professore ordinario presso il Politecnico di Torino, già presidente di IBPSA-Italia (sezione italiana dell’International Building Performance Simulation Association), referente italiano CEN/TC 89 sul tema delle “Prestazioni energetiche degli edifici” e coordinatore della CT202 del CTI su “Isolamento termico degli edifici - Metodi di calcolo e di prova (UNI/TS 11300-1)”, svolge attività di ricerca nei settori della termofisica dell’edificio, dell’energetica edilizia, del controllo dell’ambiente interno all’interno del gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment) nel Dipartimento Energia.
Alice Gorrino: Ingegnere edile e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito”, ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Torino. Ora, come libera professionista, svolge attività di consulenza nel settore dell’energetica edilizia e attività di docenza presso diversi enti di formazione e presso il Politecnico di Torino.
Paola Soma: Ingegnere delle tecnologie industriali, libera professionista, è responsabile Ricerca & Sviluppo di Edilclima S.r.l., esperta nel campo della normativa tecnica e dei metodi di calcolo per lo sviluppo di software per la progettazione impiantistica.

ALTRE INFORMAZIONI

Edizioni Edilclima 2019
Pubblicazione grafica: UNIDEA S.r.l., Gozzano (NO)
Stampa a cura di CENTROSTAMPA, Novara (NO)

Consegna nel corso del mese di Marzo 2020.

Disponibile per l’acquisto sullo shop online.
Le spese di spedizione per questo articolo sono di 5,00 €; in caso di ordine misto (libro + ordine Edilclima che prevede la fornitura di una o più chiavi USB) verranno addebitate solamente le spese di spedizione previste per la fornitura di materiale hardware Edilclima (10,00 €).

 

Informazioni & acquisto

Acquista online

Aumenta la tua professionalità: partecipa ai corsi Edilclima e segui gli eventi dedicati ai professionisti:

Scopri anche i nostri Corsi multimediali.

Scopri il BLOG

Forum Tecnico Normativo