Edilclima nasce a Borgomanero, in provincia di Novara, nel 1977 come studio di progettazione. Grazie alla vision del suo fondatore e past president Franco Soma, nel 1978 viene costituita l’Area Software con l’obiettivo di realizzare programmi di calcolo per il settore della progettazione impiantistica.

Le due anime, Engineering e Software, consentono all’azienda di presentarsi sul mercato con caratteristiche uniche: Edilclima è stata la prima realtà del proprio settore ad aver avviato lo sviluppo di programmi di calcolo per la progettazione degli impianti e per l’isolamento termico degli edifici e, inoltre, può contare su una consolidata esperienza a livello progettuale, frutto del know-how maturato agli inizi del percorso aziendale.

Edilclima ha sempre partecipato attivamente ai tavoli normativi italiani ed europei per offrire soluzioni software affidabili, con elevati standard qualitativi a livello informatico e scientifico, spesso contribuendo ad anticipare e orientare i contenuti e l’impostazione delle norme vigenti, in uno scenario tecnologico in continua evoluzione.

In questo contesto, assumono un ruolo fondamentale le attività di investimento in ricerca e sviluppo e la fiducia che Edilclima ripone nei giovani, fonte inesauribile di creatività e innovazione. Questi ultimi, insieme alle figure senior, hanno un ruolo determinante nella progettazione del futuro dell’azienda.

Oggi Edilclima è guidata dalla seconda generazione. Le solide basi poste nel passato, un approccio fondato sulla condivisione dei valori aziendali a tutti i livelli, la spiccata attenzione al rinnovamento dei processi aziendali, la crescita delle competenze interne e, infine, la scelta oculata delle aree strategiche su cui investire in ricerca e sviluppo, consentono all’azienda di guardare al futuro con ottimismo.

 

anni60 70
ANNI '60 – '70
IL CONTESTO PRIMA DELLA NASCITA DI EDILCLIMA

Le attività svolte presso i laboratori di ricerca del Politecnico di Milano hanno consentito a Franco Soma di sviluppare attitudini in tema di sperimentazione, ricerca e rigore scientifico. Se a queste si aggiunge la sfida ambiziosa di raccogliere in manuali tecnici la teoria alla base della progettazione impiantistica - in un’epoca in cui il dimensionamento degli impianti era effettuato sulla base dell’esperienza - si comprendono chiaramente i segnali che hanno portato alla nascita di una nuova realtà imprenditoriale, che negli anni ha continuato a produrre pubblicazioni originali di carattere tecnico.

1977 – 1990
NASCITA E PRIMI PASSI NEL MONDO DEL SOFTWARE

Da un’intuizione di Franco Soma nasce a Borgomanero (NO), nel 1977, un piccolo studio di progettazione, presto affiancato da una software house specializzata nel settore termotecnico, impiantistico ed energetico. Vengono così poste le fondamenta di Edilclima, un’impresa familiare caratterizzata da due anime, Engineering & Software, che ancora oggi ne costituiscono il tratto distintivo.

Dal 1978 al 1990 si assiste a una progressiva evoluzione del software: dalle prime versioni, destinate alle calcolatrici programmabili degli anni 70, si passa a quelle per i personal computer, il cui utilizzo è divenuto sempre più diffuso dagli anni '80 in avanti. Fin dalle prime release, conformi alla Legge 373/76, sono stati inclusi contenuti come le trasmittanze termiche e i ponti termici, divenuti oggi centrali.

1977
libri
1991 – 2000
UNA REALTÀ IMPRENDITORIALE PRONTA A DECOLLARE

La Legge 10/91 conferisce un notevole impulso alle valutazioni energetiche e rende il software Edilclima un punto di riferimento per i progettisti del settore termotecnico.

Il rigore scientifico, la validazione sul campo dei modelli di calcolo, a cura dall’Area Engineering, e il solido legame con il mondo normativo sono i tratti distintivi di Edilclima. Un approccio, questo, che ha reso possibile l’introduzione di alcuni concetti chiave come la valutazione dei rendimenti e il doppio calcolo “certificazione/diagnosi”, anticipando così la legislazione futura.

2001 – 2010
LA VOCAZIONE DIGITALE CHE SEGNA L’EVOLUZIONE

In questi anni Edilclima si stabilisce presso l’attuale sede di Borgomanero (NO),un edificio a basso impatto energetico. Nel frattempo, la pubblicazione del D.Lgs. 192/05 impone verifiche sempre più dettagliate e articolate, dando impulso a un continuo sviluppo e arricchimento del software, da sempre conforme alla normativa e alla legislazione vigente. Nel triennio 2006-2009, l’azienda consolida l’approccio nei confronti del mercato di riferimento, dando ampio spazio agli investimenti in ricerca e sviluppo, continuando a validare i modelli di calcolo su edifici reali e contribuendo a perfezionare la normativa europea con la partecipazione al programma “Cense - Intelligent Energy Europe”.

2001
2011
2011 - 2020
I MOTORI DELL’INNOVAZIONE: RICERCA E COLLABORAZIONI

Edilclima si distingue, fin dalla sua fondazione, per la forte propensione all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca. Questa attitudine si concretizza con la costante attività di validazione del software, la produzione di strumenti di calcolo sempre più evoluti e l’avvio di collaborazioni con importanti poli universitari. Tra queste iniziative possiamo citare:

  • contratto di ricerca e dottorati con il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino sul tema di “Modelli avanzati per la valutazione della prestazione energetica dell’edificio

  • collaborazione con il Politecnico di Torino DIST per l’approfondimento delle tematiche economiche applicate all’energetica

  • contratto di ricerca con il Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna in tema di acustica

2021 – 2024
VERSO IL FUTURO

Edilclima ha avviato progetti che testimoniano l’impegno a dotare i professionisti di strumenti sempre più evoluti per costruire un futuro più sostenibile, in linea con le esigenze del mercato. Tra queste iniziative citiamo:

  • Progetto TIMEPAC
  • Attività di ricerca con BAEDA Lab
  • Dottorato di ricerca in Energetica con il Politecnico di Torino “Implementation of Standard calculation models for the assestment of technical building systems and of the overall energy performance
verso il futuro