Apertura areazione pizzeria in centro storico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Apertura areazione pizzeria in centro storico

Messaggio da neostefano »

Salve a tutti,
volevo un parere un mio cliente vuole aprire una pizzeria nel centro storico e la cucina presenta una serie di apparecchi a metano di potenza complessiva di 62 kw. ovviamente niente vvf ma il dm 12/04/1996 lo devo rispettare. il problema principale ahimè rigurda l'apertura di areazione che diciamo è un pò difficle da effettuare in quanto si parla di muri medievali in tuffo di spessore di 70 80 cm. a qualcuno è mai capitato questo problema ? c'è una possible soluzione alternativa all' apertura di areazione?
grazie a tutti e buon fine settimana
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apertura areazione pizzeria in centro storico

Messaggio da Terminus »

L'aerazione è una delle misure fondamentali sia antincendio che per la sicurezza del gas e praticamente imprescindibile.
L'aria di combustione da dove la prendi, dal locale di consumazione ?
Hai cappe di espulsione all'esterno ?

Se vuoi, puoi chiedere il parere di deroga ai VVF, previsto anche se non è attività soggetta.
Come alternativa, puoi pensare alla ventilazione meccanica continua con alimentazione di sicurezza, rivelatore di gas con elettrovalvola asservita ed eventuale sgancio alimentazione elettrica.
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Re: Apertura areazione pizzeria in centro storico

Messaggio da neostefano »

Allora la zona cucina ha una cappa di aspirazione e c'è' anche una finestra posta ad un metro e 10 da terra e alta all' incirca 70cm...purtroppo il soffitto e' alto 4 metri e mezzo quindi come areazione per eventuali fuoriuscite di gas non sembra proprio il massimo ho già pensato rilevatore ed elettrovalvola perché ho capito da principio che il problema era l apertura...ma mi sembra un po poco per risolvere il problema
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Apertura areazione pizzeria in centro storico

Messaggio da grifo68 »

dice bene Terminus riguardo alla deroga... tenendo anche conto di quanto chiarito dalla circolare P1275/4134 sott. 1 del 30/11/2000 sulla possibilità, per le centrali termiche, di non effettuare l'apertura a filo soffitto in caso di presenza di travi portanti... qui non si parla di centrale termica e neanche di travi portanti, ma direi che è un buon precedente :wink:
Rispondi