DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da Marzio »

Buongiorno a tutti,
di seguito allego per conoscenza il link dove poter scaricare la bozza (attualmente è ancora una bozza, ma si iniziano a definire alcuni punti interessanti), del Decreto attuativo della Legge 90/2013, che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici.

http://www.reteambiente.it/repository/n ... minimi.pdf

A voi commenti e considerazioni.
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da SuperP »

Marzio ha scritto:A voi commenti e considerazioni.
*** ****** * *******!!!!!!!!!!!!!!!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1687
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da simcat »

ANIT "comunica" di non prenderla in considerazione, che ne dite?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da Marzio »

simcat ha scritto:ANIT "comunica" di non prenderla in considerazione, che ne dite?
Diciamo che Anit, ha preso giustamente posizione sul fatto che non è ufficiale, ma solo una bozza e consiglia di non prenderla in considerazione in quanto soggetto a modifiche.

Sicuramente ci saranno modifiche, ma non credo che lo riscriveranno da zero.

Non ho ancora avuto il tempo di leggerla completamente, però mi ha incuriosito che nel prospetto dei coefficienti di conversione delle fonti rinnovabili e non l'energia elettrica da rete venga considerata in parte rinnovabile su indicazione del GSE.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da mat »

Marzio ha scritto:Non ho ancora avuto il tempo di leggerla completamente, però mi ha incuriosito che nel prospetto dei coefficienti di conversione delle fonti rinnovabili e non l'energia elettrica da rete venga considerata in parte rinnovabile su indicazione del GSE.
E mi sembra corretto, dato che in effetti la produzione da fonti rinnovabili ha assunto una certa rilevanza nella produzione nazionale di EE.
Ronin
Messaggi: 6306
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:E mi sembra corretto, dato che in effetti la produzione da fonti rinnovabili ha assunto una certa rilevanza nella produzione nazionale di EE.
tutto è lecito dal punto di vista del legislatore, pur di favorire l'utilizzo di più EE (peccato che quello che il legislatore ha scritto pensando "obblighiamo i nuovi edifici a consumare soltanto EE", nella realtà si risolva in "non costruiamo più nuovi edifici"... oops :mrgreen: )

sulla bozza osservo che all'Epi vengono affiancati una dozzina di altri parametri da verificare, per la gioia dei termotecnici (le cui prestazioni saranno certamente pagate a numero di parametri verificati :lol: ) e per lo scorno delle software house (poverine costrette a modificare i software con nuove release ancora :( )
simcat
Messaggi: 1687
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da simcat »

e della definizione di S disperdente per il calcolo del rapporto S/V?

Esempio: se avessi un appartamento (t +20°C) con pavimento verso un laboratorio artigianale con impianto di riscaldamento (+18°C), allo stato attuale non considererei questa superficie nel calcolo del rapporto S/V. Leggendo la nuova definizione invece, andrebbe considerata?
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:tutto è lecito dal punto di vista del legislatore, pur di favorire l'utilizzo di più EE
Ma questa fase negativista, dimmi, è un effetto collaterale delle festività natalizie? O di solito difendi la "cosa pubblica" solamente se ad attaccarla sono gli altri? :lol: Perché io ricordo fior di tuoi interventi sulla correttezza e lungimiranza di certe politiche energetico-ambientali.
Ronin ha scritto:sulla bozza osservo che all'Epi vengono affiancati una dozzina di altri parametri da verificare, per la gioia dei termotecnici (le cui prestazioni saranno certamente pagate a numero di parametri verificati )
No non ti preoccupare, la nostra categoria è in larghissima parte composta di imbecilli che continueranno a farsi pagare la miseria di adesso, ed agli altri toccherà adeguarsi o prendere sempre memo lavori.
Comunque, visto che ti infastidisce quando qualcuno attacca i dipendenti pubblici come te, sarebbe carino che tu facessi altrettanto con noi liberi prof...
Ronin
Messaggi: 6306
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:fase negativista
mi sembra di aver criticato con asprezza la politica di sviluppo delle FER seguita in italia (ed in europa) fin dal 2010 (dai tempi del famoso decreto salva-alcoa, che tra l'altro non salvò nemmeno l'alcoa). su questo non credo di aver cambiato mai opinione (anche perchè si è andati perseverando via via verso il diabolico...). il che non toglie che posso senza dubbio aver invece difeso altri provvedimenti più sensati: mica ho il complesso di inferiorità che pubblico è bene e privato è male a prescindere, o viceversa.
mat ha scritto:visto che ti infastidisce quando qualcuno attacca i dipendenti pubblici come te, sarebbe carino che tu facessi altrettanto con noi liberi prof...
veramente mi sembrava appunto di starli difendendo, e che fosse evidente il tono sarcastico (perchè è ovvio che invece accade il contrario di quanto ho scritto, e cioè che i termotecnici devono loro malgrado fare sempre più adempimenti in un mercato che li paga sempre di meno, mentre le software house si fregano le mani per i continui aggiornamenti che certo non regalano). evidentemente non era così evidente, me ne scuso.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da mat »

Se l'intento era sarcastico mi scuso io per l'equivoco. Il problema è che di questi tempi ho il nervo particolarmente scoperto...
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DM ATTUAZIONE LEGGE 90/2013 - BOZZA 10.12.2014

Messaggio da HUGO »

simcat ha scritto:e della definizione di S disperdente per il calcolo del rapporto S/V?

Esempio: se avessi un appartamento (t +20°C) con pavimento verso un laboratorio artigianale con impianto di riscaldamento (+18°C), allo stato attuale non considererei questa superficie nel calcolo del rapporto S/V. Leggendo la nuova definizione invece, andrebbe considerata?
Quando sento queste cose io vado in bestia e nello stesso tempo provo un pò di soddisfazione perchè ho la riprova che chi scrive queste norme non capisce un ******.
I 20°C sopra con 18°C sotto è una situazione che c'è sempre stata da che è iniziato il mondo....
Se prima, nella stesura di una norma, si prende una posizione è impissibile che a distanza di anni si prenda una posizione diametralmente opposta.
...non mi sembra che nel frattempo ci siano state delle scoperte scientifiche tali per cui si sia capito che un capannone, per uso e temperatura interna,
generi condizioni tali per cui considerare significativo lo scambio termico con un'abitazione......
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi