Codice asid sugli allegati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Codice asid sugli allegati

Messaggio da aled1410 »

Ho un problema con E&Y con Fineco, mi chiedono tutti gli allegati caricati su Enea che devono riportare su ogni pagina in fondo il codice Asid.
Il mio asseveratore non sa come fare perchè sostiene che solo il documento Asseverazione risulta scaricabile con questo codice riportato in fondo mentre gli allegati comparrebbero solo sotto forma di elenco all'interno dell'asseverazione. Dice che se apre gli allegati la pratica si riapre e si smonta...
Vi è capitato qualcosa del genere? Qualcuno ha gli allegati caricati sul portale con il codiceindicato??
grazie mille.
mi dicono che senza questa formalità non procedono con la pratica.
marcello60
Messaggi: 2753
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da marcello60 »

Se ho capito bene cosa richiedono, vogliono che ciascun allegato in pdf contenga il codice Asid.
Se è così, basta prendere il file pdf dell'asseverazione (che contiene il codice Asid al piede di ogni pagina) e "spacchettarlo" in tanti pezzi.
marcoaroma
Messaggi: 2782
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da marcoaroma »

Anche gli allegati escono con codice ASID su ogni pagina, il tuo asseveratore ha sbagliato qualcosa?
boba74
Messaggi: 4073
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da boba74 »

guarda che una volta protocollata si scarica l'asseverazione definitiva firmata che contiene il codice ASID su tutte le pagine, compresi computo metrico, APE ante e post, Polizza RC e fatture.
Forse il tuo asseveratore ti ha dato l'asseverazione non protocollata... ossia quella che lui scarica prima e che deve poi firmare e ricaricare per la protocollazione :roll:
Oppure potrebbe esserci stato un problema al momento dell'inoltro (capita spesso che il sito si inchiodi), in tal caso dovrebbe semplicemente scaricarla di nuovo, che magari il pdf iniziale era corrotto...
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da neni »

boba74 ha scritto: mar mar 08, 2022 09:43Oppure potrebbe esserci stato un problema al momento dell'inoltro (capita spesso che il sito si inchiodi), in tal caso dovrebbe semplicemente scaricarla di nuovo, che magari il pdf iniziale era corrotto...
E' successo anche a me una volta: scarico l'asseverazione protocollata e la salvo.
Il giorno dopo mi accorgo che mancava degli allegati richiesti, rientro nel sito, la riscarico ed è completa.
boba74
Messaggi: 4073
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da boba74 »

neni ha scritto: mar mar 08, 2022 23:21
boba74 ha scritto: mar mar 08, 2022 09:43Oppure potrebbe esserci stato un problema al momento dell'inoltro (capita spesso che il sito si inchiodi), in tal caso dovrebbe semplicemente scaricarla di nuovo, che magari il pdf iniziale era corrotto...
E' successo anche a me una volta: scarico l'asseverazione protocollata e la salvo.
Il giorno dopo mi accorgo che mancava degli allegati richiesti, rientro nel sito, la riscarico ed è completa.
Idem, a me è capitato un paio di volte che il primo pdf protocollato e scaricato risultasse addirittura illeggibile con acrobat reader, poi lo scarico di nuovo e funziona...
Mia28
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 01, 2022 06:17

Re: Codice asid su asseverazione

Messaggio da Mia28 »

Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un tecnico ma beneficiario per la cessione credito superbonus 110 alla banca UNICREDIT.
Ora la piattaforma PWC che controlla i documenti sta chiedendo l'asseverazione con in calce il codice ASID, mentre il mio asseveratore dispone solo dell'asseverazione con codice IDA in calce a ogni foglio, che ha caricato su piattaforma PWC.
Eppure la pratica ENEA è andata a buon fine, abbiamo la mail a parte che indica il protocollo ASID !
Stiamo impazzendo, il mio asseveratore non ha capito se manca una ulteriore operazione per ottenere copia in pdf dell'asseverazione con ASID!
Vi prego aiutatemi, cosa manca?
Come fare per scaricare su sito ENEA l'asseverazione con ASID anziché con IDA???
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!
boba74
Messaggi: 4073
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Codice asid su asseverazione

Messaggio da boba74 »

Mia28 ha scritto: mer giu 01, 2022 14:18 Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un tecnico ma beneficiario per la cessione credito superbonus 110 alla banca UNICREDIT.
Ora la piattaforma PWC che controlla i documenti sta chiedendo l'asseverazione con in calce il codice ASID, mentre il mio asseveratore dispone solo dell'asseverazione con codice IDA in calce a ogni foglio, che ha caricato su piattaforma PWC.
Eppure la pratica ENEA è andata a buon fine, abbiamo la mail a parte che indica il protocollo ASID !
Stiamo impazzendo, il mio asseveratore non ha capito se manca una ulteriore operazione per ottenere copia in pdf dell'asseverazione con ASID!
Vi prego aiutatemi, cosa manca?
Come fare per scaricare su sito ENEA l'asseverazione con ASID anziché con IDA???
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!
Il codice IDA è quello che viene assegnato alla pratica prima della protocollazione: questa va stampata, firmata dall'asseveratore, scansionata in pdf e ricaricata sul portale, solo dopo viene generata l'asseverazione protocollata.
Una volta protocollata l'asseverazione, nella pagina c'è un'icona con un pdf da cui è possibile scaricare l'asseverazione protocollata.
Su questa c'è il codice ASID su ogni pagina.
Forse il tuo tecnico ha saltato l'ultimo step (il più importante direi...), ma non credo, altrimenti non sarebbe arrivata la mail.
Probabilmente si è semplicemente dimenticato di scaricare l'asseverazione protocollata e ti ha girato solo quella non protocollata.
Oppure, capita a volte, in fase di protocollazione succedono errori e non si riesce a scaricare l'asseverazione, o questa risulta corrotta o incompleta, ma in tal caso l'asseveratore se si ricollega e apre nuovamente la pratica per scaricarla di nuovo, mi è già successo che la prima volta mi ha dato problemi e mi è toccato scaricarla di nuovo.
NB: l'asseverazione protocollata contiene TUTTO, non solo l'asseverazione, ma anche fatture, computo, APE ante e post, è un malloppo di svariati mega quindi a volte con la lentezza del sito qualcosa potrebbe andare persa, bisogna riprovare.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da aled1410 »

Confermo.
il mio tecnico aveva saltato ultimo Step. Come scrive Boba74 c'è proprio il pulsante con icona PDF da cui si scarica la pratica completa.Il mio tecnico non lo aveva notato!!!
Mia28
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 01, 2022 06:17

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da Mia28 »

Grazie mille a tutti! Molto chiaro.
Un'ultima domanda: come si torna sull'asseverazione protocollata nel portale ENEA? Si entra con SPID e poi si va al menu "LE MIE ASSEVERAZIONI"?
Oppure c'è un'altra procedura? perché il mio tecnico non riesce ancora a capire come si possa fare ...!! :(

Grazie ancora se vorrete rispondermi!
boba74
Messaggi: 4073
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Codice asid sugli allegati

Messaggio da boba74 »

Mia28 ha scritto: ven giu 03, 2022 19:42 Grazie mille a tutti! Molto chiaro.
Un'ultima domanda: come si torna sull'asseverazione protocollata nel portale ENEA? Si entra con SPID e poi si va al menu "LE MIE ASSEVERAZIONI"?
Oppure c'è un'altra procedura? perché il mio tecnico non riesce ancora a capire come si possa fare ...!! :(

Grazie ancora se vorrete rispondermi!
Vedo che il tuo tecnico ne ha fatte molte di pratiche ENEA.... :lol:

Confermo, SPID, poi le mie asseverazioni, apre l'asseverazione, dove si ritrova elencati i vari SAL (se più di uno), icona PDF (grande come mezzo schermo) da cui si scarica l'asseverazione protocollata. C'è anche un tastino per farsi inviare nuovamente la mail nel caso non sia arrivata.
Rispondi