Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alex69
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 05, 2014 16:36

Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da alex69 »

Un cliente, con edificio unifamiliare costruito intorno agli anni 2000, vuole usufruire del superbonus 110% usando come lavoro TRAINANTE la sostituzione dell'attuale calore a condensazione da 29 KW con pompe di calore monoblocco del tipo aria-acqua. L'attuale caldaia alimenta pannelli radianti a pavimento che per una temperatura esterna minima di -5°C, richiedono acqua alla temperatura massima di 35°C.
Si è pensato di sostituire la caldaia con n.2 pompe di calore collegate tra loro in parallelo in modo tale da avere sempre un minimo di potenza anche se si dovesse rompere una delle due pompe di calore e:

A) VERIFICATO IL SALTO DI DUE CLASSI ENEGERTICHE; INFATTI DA CLASSE "C" SI PASSA A CLASSE "A1";

B) VERIFICATO che la potenza utile delle 2 pompe di calore (ogniuna da 15,5 KW con acqua a 35°C e temp. aria a +7°C), ovvero 15,2 * 2 = 31 KW NON SUPERI DI OLTRE IL 10% la potenza termica utile della caldaia da sostituire (29 KW) cioè 29 * 1,10 = 31,9 KW;

C) VERIFICATI I COP ED EER delle pompe di calore da installare SECONDO TABELLA 1 ALLEGATO F, Decreto 6 Agosto 2020;

CHIEDO:

1) E' possibile sostituire una caldaia con due pompe di calore, rispettando tutti i punti A), B) e C) sopra indicati ????? Oppure per ogni generatore sostituito posso installare un solo nuovo generatore di calore;

2) Le pompe di calore per funzionare in "cascata", devono avere una regolazione "FACTORY MADE" certificata/omologata dal produttore delle pompe di calore, oppure il "factory made" vale solo per sistemi ibridi (CALDAIA*POMPA DI CALORE);

3) Quando si va nel sito ENEA per compilare l'intervento TRAINANTE, come faccio ad inserire due pompe di calore, visto che per ogni generatore di calore sostituito posso inserire UNA SOLA POMPA DI CALORE???? Quindi avendo un generatore di calore posso inserire una sola pompa di calore e non due come effettivamente ho.

Saluti e grazie
Alex
Staba
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 11, 2022 17:17

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da Staba »

dubito fortemente che servano 2 pompe da 15 kW per sostituire una caldaia da 29
alex69
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 05, 2014 16:36

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da alex69 »

La dispersione dell'edificio è di 25 KW, la pompe di calore scelte a -6°C con acqua in mandata a +35 hanno una potenza termica di 12,5 KW, quindi 12,5 KW *2 = 25 KW. Le due pompe di calore soddisfano alla richiesta di massima potenza.
Alex
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da vinz75 »

Secondo me se dai calcoli che alleghi con la L.10, risulta un fabbisogno molto inferiore (come si può ipotizzare a meno che non si tratti di un immobile di 200/300 mq), non è ammissibile raddoppiare il generatore solo per backup, in quanto non si tratta di intervento di efficienza energetica.
O meglio la spesa non può essere detratta. Niente vieta di pagarla di tasca propria....
simcat
Messaggi: 1687
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da simcat »

A me invece sembra proprio che il discorso torni.

Poi ti invito anche a leggere le discussione sulla potenza da installare delle pompe di calore, ma nel tuo caso, trovo il ragionamento corretto.
ma poi la questione del 10% vale per potenze inferiori a 35 kW? Mi pareva di no... ma su questo posso sbagliarmi

Ma per l'acqua calda sanitaria?
Tom Bishop
Messaggi: 5384
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da Tom Bishop »

alex69 ha scritto: mar apr 05, 2022 15:45
3) Quando si va nel sito ENEA per compilare l'intervento TRAINANTE, come faccio ad inserire due pompe di calore, visto che per ogni generatore di calore sostituito posso inserire UNA SOLA POMPA DI CALORE???? Quindi avendo un generatore di calore posso inserire una sola pompa di calore e non due come effettivamente ho.
Credo che il problema stia proprio tutto qui
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da vinz75 »

alex69 ha scritto: mar apr 05, 2022 18:07 La dispersione dell'edificio è di 25 KW, la pompe di calore scelte a -6°C con acqua in mandata a +35 hanno una potenza termica di 12,5 KW, quindi 12,5 KW *2 = 25 KW. Le due pompe di calore soddisfano alla richiesta di massima potenza.
Alex
Questo me lo ero perso.
Dunque almeno da un punto di vista formale la motivazione c'è.
Per quanto riguarda il raddoppio del generatore è perfettamente analogo al caso molto comune di installazione di caldaie in batteria nel caso di impianti centralizzati di un condominio.
Personalmente ho affrontato solo condomini con impianti autonomi, ma se qualcuno ha inserito casi del genere potrebbe essere di aiuto.
Penso che il sistema ci sia.
Tom Bishop
Messaggi: 5384
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da Tom Bishop »

Le caldaie in batteria per i condomini sono un unico generatore, come da certificato rilasciato dai costruttori.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da vinz75 »

Rileggendo la norma, non trovo espliciti divieti alla soluzione prospettata.
Che sia o meno dichiarato unico generatore, penso che la cosa importante sia che servano un unico impianto e non magari ciascuna due piani distinti configurandosi come frazionamento.
boba74
Messaggi: 4049
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da boba74 »

Al di là della potenza elettrica richiesta per un'operazione del genere... ma l'acqua calda sanitaria? :roll:
MarcoFu
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da MarcoFu »

Qua verrò linciato per quello che sto per dire ma...

É prevista la coibentazione da qualche parte? Se NO -> allora metti ibrido, caldaia da 35 kW e PdC da 8 kW termici.

Se non c'è il gas ed è in un'area predisposta, è stato pensato di fare come trainato caldaia a biomassa (o magari trainante se non metanizzata)?

il requisito B) non è da verificare per le unifamiliari, vedasi fine quarta riga del punto 10, allegato A, decreto requisiti tecnici.

La casa è in trifase? Perché 29 kW significa almeno 8 kW elettrici quando ci sono quelle dispersioni, secondo me poi la bolletta dopo sarà devastante...

Il fotovoltaico è previsto? Sarà trifase? É stato contattata e-distribuzione per le verifiche al passaggio al trifase?

Classe A1 e dispersioni a 29 kW.. dev'essere una casa immensa in una regione molto fredda.
alex69
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 05, 2014 16:36

Re: Sostituzione di caldaia con pompe di calore

Messaggio da alex69 »

LA risposta è affermativa!!! E' possibile sostituire una caldaia con due pompe di calore (purchè non sia superata per più del 10% la potenza del generatore di calore sostituito) IN QUANTO VIENE PAGATO IL SINGOLO KW installato e NON SE VENGONO INSTALLATE UNA O DUE O TRE POMPE DI CALORE.

SALUTI
Rispondi