non corrsdipondenza con L.373

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
diemal
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 03, 2007 18:16
Località: Viareggio

non corrsdipondenza con L.373

Messaggio da diemal »

buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente problema:
abito a Viareggio (Toscana) e ho ricevuto l'incarico di predisposrre AQE per la vendta di un immobile, per civile abitazione, costruito con c.e del 1990 e successive varianti del 1992; a seguito di regolare domanda è stato rilasciato certificato di abitabilità.
Mi sono recato presso l'archivio comunale e ho fatto copia della pratica ex L.373.
Ho verificato l'immobile sul posto e una volta alla scrivania ho scoperto che la 373 relativa all'untà immobiliare oggetto di redazione di AQE non corrisponde a quanto costruito ( caldaia diversa, radiatori diversi, materiali dell'isolamento dele parti edilizie diverse, etc.) ; con l'ultima variante è stata aumentata la superficie utile e quindi le superfici ed il volume utilizzate per il calcolo della 373 non corrispondono!!!!
come mi comporto?
grazie anticipatamente del vostro supporto morale.
Diego Malfatti
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: non corrsdipondenza con L.373

Messaggio da arkanoid »

diemal ha scritto:buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente problema:
abito a Viareggio (Toscana) e ho ricevuto l'incarico di predisposrre AQE per la vendta di un immobile, per civile abitazione, costruito con c.e del 1990 e successive varianti del 1992; a seguito di regolare domanda è stato rilasciato certificato di abitabilità.
Mi sono recato presso l'archivio comunale e ho fatto copia della pratica ex L.373.
Ho verificato l'immobile sul posto e una volta alla scrivania ho scoperto che la 373 relativa all'untà immobiliare oggetto di redazione di AQE non corrisponde a quanto costruito ( caldaia diversa, radiatori diversi, materiali dell'isolamento dele parti edilizie diverse, etc.) ; con l'ultima variante è stata aumentata la superficie utile e quindi le superfici ed il volume utilizzate per il calcolo della 373 non corrispondono!!!!
come mi comporto?
grazie anticipatamente del vostro supporto morale.
Diego Malfatti
per l'aqe usa i dati reali desunti da rilievo, non quelli.
redigere redigere redigere
diemal
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 03, 2007 18:16
Località: Viareggio

Re: non corrsdipondenza con L.373

Messaggio da diemal »

per i dati OK!
ma con l'asseverazione come faccio?
come posso asseverare che quanto eseguito corrisponde al progetto????
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: non corrsdipondenza con L.373

Messaggio da Spd »

Con il tuo AQE devi solo "fotografare" l'esistente. La 373 che hai recuperato ti può essere di ausilio per individuare i dati di trasmittanza delle murature (previa verifica).

Non devi quindi asseverare nessuna corrispondenza con la 373, a meno che tu non stia lavorando per il Comune (controllando cioè la veridicità della 373). Tra l'altro le formule da usare per il calcolo oggi sono diverse; con la 373 non si parla di impianto se non per la potenzialità massima del generatore di calore, qundi i risultati di calcolo della 373 non ti sono di nessun ausilio.
Rispondi