Un saluto a tutto il ng ed un dubbio...tettoia aperta sui quatto lati, con superficie di circa 1.000 mq adibita a parcheggio coperto, la struttura deve avere caratteristiche di resistenza al fuoco predeterminate o no ? Ovvero deve essere R60 o altro ?
La struttura portante in essere è del tipo in laterocemento.
Ciao e grazie
Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
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Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
Ops...il titolo corretto è Tettoia aperta....scusate
Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
Il DM 01/02/86 definisce l'autorimessa, specificando che non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.
Detto questo non saresti soggetto a CPI (ma sinceratene al Comando VVF, in quanto il DM 16/02/82 non lo specifica ed il DM 01/02/86 non dice che tale definizione influisce sull'assoggettabilità al CPI).
Per quanto riguarda il requisito strutturale, le questioni sono altre, comprese le normative strutturali (NTC, Eurocodici) che però non conosco, in ogni caso un requisito R60 mi sembra il minimo da prevedere per questo tipo di costruzioni (CPI o non CPI).
Detto questo non saresti soggetto a CPI (ma sinceratene al Comando VVF, in quanto il DM 16/02/82 non lo specifica ed il DM 01/02/86 non dice che tale definizione influisce sull'assoggettabilità al CPI).
Per quanto riguarda il requisito strutturale, le questioni sono altre, comprese le normative strutturali (NTC, Eurocodici) che però non conosco, in ogni caso un requisito R60 mi sembra il minimo da prevedere per questo tipo di costruzioni (CPI o non CPI).
Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
si ma a questo punto credo che solo i pilastri che reggono la tettoia dovrebbero essere R 60 e la tettoia solo incombustibile. Credo che in caso di incendio è da scongiurare il pericolo che parte della tettoia infuocata cada sulle macchina con la conseguente propagazione dell'incendio e per questo solo incombustibile. Poi il requisito sui pilastri ti permette l'esodo in sicurezza. Io per esempio sulle corsie di manovra (giusto per fare in modo che le auto non siano al sole) farei delle ampie feritoie sulla tettoia in modo che fumi e fiamme eventuali possano avere uno sbocco naturaleTerminus ha scritto:Il DM 01/02/86 definisce l'autorimessa, specificando che non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.
Detto questo non saresti soggetto a CPI (ma sinceratene al Comando VVF, in quanto il DM 16/02/82 non lo specifica ed il DM 01/02/86 non dice che tale definizione influisce sull'assoggettabilità al CPI).
Per quanto riguarda il requisito strutturale, le questioni sono altre, comprese le normative strutturali (NTC, Eurocodici) che però non conosco, in ogni caso un requisito R60 mi sembra il minimo da prevedere per questo tipo di costruzioni (CPI o non CPI).
Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
Concordo ovviamente sulle ventilazioni della copertura.
Però se questa è in laterocemento o precompresso dovrebbe essere almeno R60, per poter garantire i soccorsi: pensa ad una o più auto incendiate con feriti ed i VVF e la Croce Rossa che devono intervenire.............non si può rischiare che il solaio crolli sopra di essi (per la copertura leggera viene considerato basso il rischio conseguente al crollo).
Però se questa è in laterocemento o precompresso dovrebbe essere almeno R60, per poter garantire i soccorsi: pensa ad una o più auto incendiate con feriti ed i VVF e la Croce Rossa che devono intervenire.............non si può rischiare che il solaio crolli sopra di essi (per la copertura leggera viene considerato basso il rischio conseguente al crollo).
Re: Tettoio apeta adibita a parcheggio auto
guarda io sarei dell'idea di fare la tettoia con quei pannelli che si usano tipo per le celle (+ sottili ovviamente) che hanno un lamierino sottilissimo e all'interno un isolante che può essere anche incombustibile. Diciamo che sarebbe anche molto fresco... Ma se il solaio è in latero cemento o precompresso effettivamente credo che hai ragioneTerminus ha scritto:Concordo ovviamente sulle ventilazioni della copertura.
Però se questa è in laterocemento o precompresso dovrebbe essere almeno R60, per poter garantire i soccorsi: pensa ad una o più auto incendiate con feriti ed i VVF e la Croce Rossa che devono intervenire.............non si può rischiare che il solaio crolli sopra di essi (per la copertura leggera viene considerato basso il rischio conseguente al crollo).