Sempre su asseverazione infissi!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
homede
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 17, 2008 12:09

Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da homede »

Chiedo scusa a voi tutti, ma a rischio di apparire pedulante, vorrei qualche conferma da parte di mhell, Girondone o di qualcuno sicuramente più esperto di me.

Devo inserire una pratica di un cliente che mi ha fornito una sorta di certificato di prodotto ( in realtà è scheda commessa) in cui è menzionato per ogni infisso il valore della trasmittanza e mi ha chiesto di asseverare i vecchi infissi.

In un complicato esercizio normativo ( asseverare i vecchi senza asseverare i nuovi rimandando alla certificazione del produttore ) ho stilato questa bozza di asseverazione anche grazie alle indicazioni fornite a suo tempo da mhell e Girondone e volevo sapere se
1) secondo voi è sufficiente o devo per forza calcolare anche i dati dei nuovi infissi ( ma mi mancano alcuni dati)?
2) secondo voi è il caso di indicare le misure degli infissi vecchi ? in quanto ho il dubbio che per queste misure non posso applicare il metodo semplificato ( i valori tabellati si riferiscono a finestre rappresentative del tipo uguali a 1,23 m x 1,48 m )

---------------------------------------------------------------------------------

Asseverazione intervento di sostituzione infissi


Ai sensi dell'articolo 1 comma 345 della Legge del 27 dicembre 2006 n°296 (e succ. mod.) il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxx su richiesta di xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

ASSEVERA
che l'intervento eseguito nell'unità immobiliare , di proprietà di xxxxxxxxxxxxxxxx risponde ai requisiti posti dall'articolo 7 del d.m. 19.02.2007 coordinato con il d.m. 26.10.2007 e con il d.m. 07.04.2008, recante disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

In particolare si dichiara :
1) che tutti i nuovi infissi installati hanno una trasmittanza inferiore alla trasmittanza limite fissata dal d.m. 11.03.2008, e pari per la zona x (zona climatica del comune xxxxxx) a x W/ m2K (rif. Certificazione produttore in allegato ).


2) che la trasmittanza termica dei serramenti dismessi nella suindicata unità immobiliare corrispondeva a quanto di seguito indicato:

Id. Tipo di serramento Misure [LxH] in mm Trasmittanza termica [W/m2K]
1 Balcone a 2 ante 1545 x 2380 5,0
2 Balcone a 2 ante 1323 x 2380 5,0
3 Balcone a 2 ante 1323 x 2380 5,0
4 Finestra a 2 ante 1335x1510 5,0


2.1) I valori di trasmittanza termica indicati sono stati stimati utilizzando la metodologia di calcolo semplificato prevista dalla norma UNI EN ISO 10077-1 sulla base dei valori di trasmittanza termica dei singoli componenti costituenti (telaio,vetrazione) contenuti nei prospetti F1 e F2 della norma della norma EN 10077-01:2007 - Allegato F. In questo caso tali componenti erano così costituiti :
• Telaio in Legno Tenero;
• Vetrazione Singola ;
• Area del telaio pari al 20% rispetto all’area dell’intera finestra;
Si allegano alla presente asseverazione i seguenti documenti:
• Certificazione di Conformità del dei nuovi serramenti
• Certificazione di prodotto dei vetri dei nuovi serramenti

Luogo e data Timbro e firma



Vi prego rispondetemi.


Grazie
giangi71
Messaggi: 99
Iscritto il: ven giu 29, 2007 13:08

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da giangi71 »

vai sul sito http://www.uncsaal.it e scarica il modello di asseverazione degli infissi esistenti...
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da girondone »

secondo me va bene
però se hai i certificati di quelli nuovi che sostituiscono la tua asseverazione
direi che devi asseverare solo i vecchi serramenti...
secondo me addirittura basta la stima indicata da enea del tipo :
serramenti vecchi legno vetro singolo U circa 5 W/mqk
che poi è quello che fanno alcuni serramentisti che asseverano il vecchio....
homede
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 17, 2008 12:09

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da homede »

girondone ha scritto:secondo me va bene
però se hai i certificati di quelli nuovi che sostituiscono la tua asseverazione
direi che devi asseverare solo i vecchi serramenti...
secondo me addirittura basta la stima indicata da enea del tipo :
serramenti vecchi legno vetro singolo U circa 5 W/mqk
che poi è quello che fanno alcuni serramentisti che asseverano il vecchio....

la certificazione di quelli nuovi consiste nella scheda prodotto del vetro ed una scheda "abaco" che indica solo le dimensioni dell'infisso ed il valore di trasmittanza, non indica i vari parametri della formula che determina il valore della trasmittanza , nè indica come è stata calcolata , si può considerare "nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto " ?
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da girondone »

non lo so!
però direi di dire al committente che sono cavoli del serramentista... spero....
è come la storia del serramento campione, l'enea dice che per il 55% va bene.....
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da Colin Caldwell »

scusate, visto che mi ritrovo per la prima volta ( quest'anno ), su richiesta del cliente a detrarre degli infissi, il mio intervento si limita solo ad asseverare il vecchio e inviare il tutto all'ENEA ( allegato F 9.

giusto?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da SapereLibero »

Io non assevero nulla, il certificato le deve dare il costruttore per il nuovo e per il vecchio nella procedura ENEA non viene richiesto il vecchio K.
Spix
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 19, 2008 19:05

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da Spix »

SapereLibero ha scritto:Io non assevero nulla, il certificato le deve dare il costruttore per il nuovo e per il vecchio nella procedura ENEA non viene richiesto il vecchio K.
In base al "Decreto edifici" (art.7 comma 1) l'asseverazione deve specificare il valore della trasmittanza originaria del componente su cui si interviene. Dopodiche' al comma 2 dello stesso articolo si afferma che sul nuovo e' sufficiente una certificazione del produttore. Si presume quindi che il vecchio elemento qualcuno lo debba asseverare...anche se il valore di trasmittanza non deve essere comunicato all'ENEA.
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Re: Sempre su asseverazione infissi!

Messaggio da christramonti »

L'asseverazione degli infissi precedenti deve essere rilasciata al cliente che lo aggiunge agli altri documenti ( bonifici e fatture e allegati A, F....) per un eventuale controllo. Se manca.....
Bloccato