Legge 10 post lavori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Legge 10 post lavori

Messaggio da patri »

:twisted:
Come al solito il furbo di turno mi chiama per fare una legge 10 post lavori, visto che il Comune la chiede adesso...
Ho questo problema (Lombardia):
è stata presentata DIA per opere interne e rifacimento impianti nel dicembre 2007, quindi dovrei fare riferimento al 311.
Variante per opere esterne (nuovi serramenti + nuove tamponature esterne) e opere interne nel febbraio 2008, quindi sotto DRG regionale...

Quale prendo come buona? Devo farne 2? Vero che probabilmente il comune non è dei più avveduti, visto che si accore solo ora del mancato deposito, però....
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da girondone »

in teoria direi due
poi è anche vero quello che dici tu... :roll:
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da badaniele »

girondone ha scritto:in teoria direi due
poi è anche vero quello che dici tu... :roll:
non condivido...

in realtà avrebbero dovuta farla subito e poi un altra in variante...quindi deve fare solo l'ultima
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da girondone »

si ok..
ma a quesdto punto è anche il comune che per sanare la situazione che ha fatto creare vorrà quasi sicuramente anche la prima...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da patri »

Ho risolto: ho guardato bene cosa era stato dichiarato nella prima DIA, solo spostamento di tavolati interni. Nella seconda si parla di adeguamento distribuzione impiantistica (senza cambio generatore) + serramenti ecc. Quindi mi rifaccio solo alla seconda.
Il Comune, da me interpellato (non che non mi fidi di voi, anzi! :mrgreen: ) mi ha detto che non lo sapeva, di fare come volevo...
Come volevasi dimostrare...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da tizicor »

E' plausibile che il Tecnico Comunale non sappia quello che va depositato e quando (specialmente nel caso di DIA).
Invecie, per il deposito ritardato, andrebbe applicata una sanzione amministrativa (ca 500 euro mi pare).
Questo si gli compete, ma forse è meglio non ricordaglielo :| .
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da patri »

Grazie Tizicor, spiegalo anche ai tuoi colleghi...
Qui siamo passati da un tecnico espertissimo che andava ad indagare all'interno delle relazioni ad uno preso a caso (volontario obbligato) che non ha ben chiaro cosa sia la trasmittanza...
Per le sanzioni non è affar mio: ho una comunicazione fatta a suo tempo al direttore lavori in cui sottolineavo l'obbligo di presentare documentazione relativa a l. 10 e la risposta dello stesso in cui mi invitava a non "esulare dalle mie competenze" :!:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Legge 10 post lavori

Messaggio da tizicor »

Infatti tu sei il "professionista qualificato" e non centri niente.
La sanzione la prende (semmai) il proprietario.

Art. 34 L. 10/91:
1. L'inosservanza dell'obbligo di cui al comma 1 dell'articolo 28 è punita con la sanzione amministrativa non inferiore a lire un milione e non superiore a lire cinque milioni.


NB. E' giusto che il tecnico comunale non sappia cosa sia la trasmittanza...

ciao
Rispondi