Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da 10gradiest »

Vorrei utlizzare cavi scaldanti (Raychem o Caleffi o altro) per il mantenimento della temperatura in tubazioni a.c.s. in una villa, evitando la tubazione di ricircolo.
Dato che non ho esperienza di questo prodotto chiedo se qualcuno lo ha già usato a questo scopo.
Graditi i consigli, suggerimenti, accorgimenti per un lavoro a regola d'arte.
Grazie
10gradiest
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da 10gradiest »

Nessuno ha esperienza o opinioni a riguardo ?
10gradiest
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da termostudio »

ciao 10gradiest.... brutta soluzione a mio avviso, come mai una tale proposta....
non è meglio un bel circolatorino in classe A e orari ottimizzati....
comunque se ne può discutere......
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da SapereLibero »

Mai visti utilizzare per questo scopo, considera anche come puoi regolarle la temperatura.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da 10gradiest »

Ciao, vi spiego:
si tratta di un piccolo impianto centralizzato per 3 u.a. dunque le linee acqua c e f partono già separate dalla c.t. dove metterò il boiler e tutta la contabilizzazione.
Questo semplifica l'impiantistica e limita i costi (no sistemi con lettura a distanza, no contalitri all'interno degli alloggi) però mi impedisce di fare il ricircolo a.c.s. (altrimenti i contalitri misurerebbero non solo l'acqua consumata ma anche quella ricircolata).
I cavi scaldanti nascono anche per questo utilizzo.
Sono autoregolanti nel senso che quando la temperatura raggiunge il valore opportuno (40-45°C) la loro conduttività elettrica viene meno o si riduce notevolmente quindi si disattivano automaticamente, oppure sono dotati di regolatori di temperatura.
Nulla vieta di farli lavorare comandati anche da un timer.
Vorrei capire se il vostro è un consiglio dettato solo dall'idea che mi possa imbattere in una rogna oppure dettato da vissute esperienze (negative ?).
10gradiest
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: Cavi scaldanti vs. ricircolo a.c.s.

Messaggio da termostudio »

Ciao... no nessuna esperienza negativa, solo mai visti utilizzati per questo scopo...
Rispondi