Ex. legge 10 per FV

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

Lavorando in uno sfigatissimo comune lombardo, a seguito della richietsa di una dia per installazione impianto fotovoltaico ad geometra è stata richiesta la legge 10. Premetto che:
- L'involucro edilizio non verrà ristrutturato
- L'impianto di riscaldamento pure

E' un caso di pazzia molesta o mi sfugge qualcosa ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da danilo2 »

pazzia molesta.
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da girondone »

quoto
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da ASTRO »

PAZZIA MOLESTA !!!!
A U G U R I !!!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da davidemorcy »

HUGO ha scritto:Lavorando in uno sfigatissimo comune lombardo, a seguito della richietsa di una dia per installazione impianto fotovoltaico ad geometra è stata richiesta la legge 10. Premetto che:
- L'involucro edilizio non verrà ristrutturato
- L'impianto di riscaldamento pure

E' un caso di pazzia molesta o mi sfugge qualcosa ?
mettiamola così....Il tecnico ha fatto confusione tra L10 e DM 37/08
Fossi in te chiederei SPECIFICATAMENTE quali verifiche devi fare....(rendimento di produzione?rendimento globale?trasmittanza?EPh?50% ACS?)
Scoprirà di aver detto/fatto una cazz...ta...... :oops: :oops: :oops:
Cmq consolati...nel 90% dei Comuni i tecnici sono incompetenti...pensi che qualcuno si prende la briga di 'dare una lettura' ai documenti progettuali consegnati?
"Chi non lavora non fa l'amore"
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

Il comune fa riferimento alla vecchia L.10/91: dice c'è un atricolo in base al quale bisogna presentare la legge 10. Io non lo trovo. Secondo me fanno confusione la 37/08

Non mi sanno indicare che punti devo verificare.
Mi dicono che devo compilare i primi quattro punti dell'allegato B della DGR 8745 (in cui si chiedono i dati generali dell'immobile rapporti S/V e altre OO simili...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da tizicor »

Bah, la legge 10 cosa centra?

Fagli leggere l'art. 9 c. 3 del DLgs 30 maggio 2008, n. 115 (potrebbe essere manutenzione ordinaria)
... poi non conosco cosa possono essersi inventati con queste leggi regionali.
Ad ogni modo se ti chiede qualcosa deve darti anche il riferimento legislativo che lo prevede.
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

Sono sbalordito....
Leggendo ciò che rimane della vecchia L.10 un impianto fotovoltaico è un impianto che ricade nell'obbligo di presentazione al comune della relazione tecnica di legge 10...

Ma mentre per un impianto di climatizzazione inv o riscaldamento si hanno dei punti di verifica da rispettare (rendimenti, eph ecc.) per il FV non esistono punti di verifica

In lombardia la relazione va fatta sul modello dell'allegato B ed il punto 5.2 è dedicato agli impianti FV.
Ora io dovrò presentare una legge 10 dove lascerò in bianco i paragrafi classici dedicati a: struture, impainti termici, non farò alcun calcolo, compilerò solo i dati generali e nel punto 5.2. scriverò che sarà realizzato un impianto FV composto da X pannelli, orientati y, che produrrwanno Z.....ecc. ecc. Mi farò pagare con buona pace delle tasche del cliente che mi considererà un farabutto ecc.... Poi andrò a letto felice di aver prodotto ancora una volta la mia buona dose di scartoffie quotidiane
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da tizicor »

HUGO ha scritto: ....
Leggendo ciò che rimane della vecchia L.10 un impianto fotovoltaico è un impianto che ricade nell'obbligo di presentazione al comune della relazione tecnica di legge 10...
Scusa, mi dici per favore quale è l'articolo della Legge 10 che dice questo?
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

Nella sezione normativa del sito edilclima, scarica il testo coordinato della legge 10 e leggilo dall'inizio, non ci vuole molto tempo, poi fammi sapere cosa ne pensi. l'articolo è comunque il n.28. Grazie
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da tizicor »

Ho letto il testo coordinato predisposto da EDILCLIMA e, in effetti, all'art. 28 vedo, con sorpresa, riportato l'art. 124 del DPR 380/01, cosa che non compare in altri testi coordinati reperibili in rete.

Infatti in rosso all'inizio, EDILCLIMA scrive:

NOTA AL TESTO COORDINATO
Nel presente testo coordinato permangono alcuni dubbi interpretativi che riguardano il DPR 380/01 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia.”
Il Capo VI “Norme per il contenimento del consumo di energia” (che comprende gli articoli dal 122 al 135)
.............
del DPR 380/01 si riferisce alla Legge 10/91: è entrato in vigore l’1.7.2003 e, pur essendo ancora in vigore, è completamente ignorato persino dalle vigenti disposizioni di legge che continuano a fare riferimento solo alla Legge 10/91.
I criteri utilizzati nel presente testo coordinato sono pertanto i seguenti:
- si ritengono abrogati gli articoli del Testo Unico – Capo VI corrispondenti agli articoli della Legge 10/91 esplicitamente abrogati dal DLgs 192/05 e s.m.i.;
- si ritengono implicitamente abrogati gli articoli del Testo Unico – Capo VI che per la loro applicazione fanno riferimento ad articoli del Capo V che è stato abrogato.


Non siamo giuristi, ma a me pare solo uno degli infiniti ostacoli burocratici che imperversano e danneggiano in particolare le fonti rinnovabili.
Dal momento che le FER hanno una loro specifica normativa più recente, mi pare insensato e non conosco altri tecnici comunali che si preoccupano per queste dubbie incombenze.

Peraltro, anche il recente DPR 59/09 titolando all'art. 11, Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari, cerca di sottrarre totalmente (manutanzione ordinaria) gli interventi più comuni agli azzeccagarbugli.
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

Peraltro, anche il recente DPR 59/09 titolando all'art. 11, Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari, cerca di sottrarre totalmente (manutanzione ordinaria) gli interventi più comuni agli azzeccagarbugli.
Il problema è che le regioni che hanno legiferato prima (in particolare lombardia), se ne strasbattono del 59/09 e lo ribadiscono con arroganza...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da tizicor »

... ci mancavano le Regioni a complicare ulteriormente il quadro.
Alla fine nessuno ci capisce più niente e i vituperati tecnici comunali (incompetenti in quanto non compete a loro valutazioni su questi documenti) di fronte ai quesiti più disparati ... vanno a occhio.
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da HUGO »

(incompetenti in quanto non compete a loro valutazioni su questi documenti)
cosa intendi con questa frase ? Di che tipo di valutazioni parli ? Nel mio comune entrano nel merito sia della documentazione sia nei cantieri, con verifiche in corso d'opera
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Ex. legge 10 per FV

Messaggio da tizicor »

Che ci siano controlli sul posto (volto a verificare la conformità alla documentazione progettuale) è positivo.

Il 192 però non lo prevede automaticamente, ma solo in base all'art. 8 comma 4:

4. Il Comune, anche avvalendosi di esperti o di organismi esterni, qualificati e indipendenti, definisce le modalità di controllo, ai fini del rispetto delle prescrizioni del presente decreto, accertamenti e ispezioni in corso d'opera, ovvero entro cinque anni dalla data di fine lavori dichiarata dal committente, volte a verificare la conformità alla documentazione progettuale di cui al comma 1.

Ho messo su questa pagina ( dedicata ai tecnici comunali ma che dovrà essere aggiornata dopo i decreti attuativi) quella che secondo me è la differenza tra acceramento e ispezione.

http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=linee_guida
Rispondi