compilazione ACE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
acechefatica
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 25, 2010 11:42

compilazione ACE

Messaggio da acechefatica »

Premetto che tra norme, guida SICEE, manuale d'uso EC601 e UNITS 11300 1/2, mi stà scoppiando la testa!
Ho di recente acquistato il SW EC601 della Edilclima e stò cercando di produrre il mio primo ACE su una villetta esistente. Qualcuno usa il mio stesso software?
Se sì, qualcuno sà dove posso reperire il valore di "EPgl", prestazione energetica raggiungibile se non sono previsti interventi di riqualificazione?

Poi, ancora, i valori di "Qh,w", sono espressi dal programma in MJ, nell'ACE occorre inserirli in Kwh, quindi, secondo la conversione delle u.m., devo dividere il valore per 3,6 (1 Kwh=3,6MJ)?
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: compilazione ACE

Messaggio da Cesare »

Ma scusa, se hai Ec 601 puoi stampare i dati per la compilazione on line del Sicee... li ti trovi tutti ma proprio tutti (per filo e per segno e con riferimento alle maschere del sicee) i dati da inserire!

Una volta che lanci i calcoli con Ec 601 vai a stampare il report e a questo punto non ti rimarrà altro che riportare manualmente i dati stampati sul sicee.... senza andare a cercare all'interno di Ec 601 i valori :D :D :D
acechefatica
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 25, 2010 11:42

Re: compilazione ACE

Messaggio da acechefatica »

Scusa l'ignoranza, ma da dove lo stampo il report? Nel manuale guida non ho letto nulla in riferimento ad esso. Ho mandato in stampa la relazione tecnica con il riassuntivo di alcuni valori, ma non li trovo tutti.
grazie ancora
acechefatica
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 25, 2010 11:42

compilazione ACE

Messaggio da acechefatica »

Oggi stresso, lo sò!

Qualcuno sà come faccio a calcolare l'EPgl, cioè la prestazione energetica raggiungibile, del mio edificio E1.1 in classe B?
Ho scaricato l'allegato A dell LGN, ma non riesco comunque a capire.

Poi, ancora: dove lo trovo il limite normativo nazionale dell'impianto termico?
grazie
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: compilazione ACE

Messaggio da Cesare »

acechefatica ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma da dove lo stampo il report? Nel manuale guida non ho letto nulla in riferimento ad esso. Ho mandato in stampa la relazione tecnica con il riassuntivo di alcuni valori, ma non li trovo tutti.
grazie ancora
Lo stampi dall'ultima pagina della relazione tecnica... Nel manuale c'è spiegato tutto.. punto 5.4.3... Controlla solo di aver scaricato l'ultimo aggiornamento gratuito (7.1.3)..
La relazione tecnica non ti serve per compilare il Sicee..
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: compilazione ACE

Messaggio da Cesare »

acechefatica ha scritto:Oggi stresso, lo sò!

Qualcuno sà come faccio a calcolare l'EPgl, cioè la prestazione energetica raggiungibile, del mio edificio E1.1 in classe B?
Ho scaricato l'allegato A dell LGN, ma non riesco comunque a capire.

Poi, ancora: dove lo trovo il limite normativo nazionale dell'impianto termico?
grazie
Devi fare delle similuazioni di intervento e quindi determinare il nuovo Ep a valle dello stesso.. l'Ep globale lo puoi vedere nella certificazione nazionale dato che è quello riferito alla località reale dell'edificio...
Il limite di Eta g,s lo trovi invece nelle verifiche di legge nazionali...
acechefatica
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 25, 2010 11:42

Re: compilazione ACE

Messaggio da acechefatica »

Ti ringrazio, il problema è che io non ho quel modulo di Edilclima (mi deve arrivare), quindi devo operare trasformando o calcolando nuovi dati rispetto a quelli che mi fornisce il programma. Stò impazzendo!
comunque grazie ancora
Rispondi