Invio certificato a regioni per registrazione.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Invio certificato a regioni per registrazione.

Messaggio da Ale_S »

Nelle varie fasi di transizione della certificazione energetica, si era anche parlato di un "registro", a livello regionale, e di conseguenza dell'invio di tutti i certificati all'uficio regionale di competenza.
poi la cosa (almeno epr quanto mi riguarda), è rimasta in sordina.

Ora ho appena saputo che una delle regioni di mia diretta competenza, (Marche), ha diramato un indirizzo al quale inviare tutti i certificati entro 33 gg dalla loro emanazione.

Ho alcuni dubbi in merito, e magari qualcuno ne sa di più e sa dove mi posso documentare meglio 8nel sito della regione non ho trovato nulla):
- i certificati redatti prima di 30 gg fà ??? devono essere inviati ugualmente anche se sono passati i 30 gg oppure no ??
- questa specie di registro degli "Attestati di certificazione energetica", quale scopo ha, è comporta qualche onere in più per la certificazione (sia dal punto di vista economico, ossia come costo di registrazione, e sia come adempimenti in più da effettuare, salvo ovviamente l'invio).

ciao.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Invio certificato a regioni per registrazione.

Messaggio da tagio »

Per le Marche ho telefonato tempo fa e mi hanno dato questo indirizzo (spedire con raccomandata):

SERVIZIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED ENERGIA
Via Tiziano 44
60125 Ancona
all'attenzione del Dottor Calvarese

Lavoro in ER e non so se questo sia ancora valido.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Invio certificato a regioni per registrazione.

Messaggio da Ale_S »

si l'indirizzo è quello che ho anche io.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Invio certificato a regioni per registrazione.

Messaggio da Ale_S »

Mi rimane sempre il dubbio su come comportarsi con i certificati, emessi anche qualche mese fa.
inoltre oggi mi è giunta la notizia che il termine per l'invio delle certificazioni alla regione è di 15gg dalla data di consegna al committente (data che non compare da nessuna parte).
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: Invio certificato a regioni per registrazione.

Messaggio da lucabia77 »

la data di riferimento è quella di emissione del certificato (ho chiamato apppositamente in regione marche, ufficio energia, per farmelo dire...... da lì i 15 giorni per l'invio come indicato nelle linee guida. il primo certificato anch'io l'ho inviato a termine scaduto, comenque mi hanno confermato che all'inizio sono permessivi(!!!)... in poche parole non li guardano neanche!!!!
Rispondi