preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lupacchiotta
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:14

preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da lupacchiotta »

un'impresa mi ha fatto il seguente preventivo relativo alle opere idrauliche : € 9.700. Secondo voi è giusto? Tenendo conto che trattasi d appartameno di 120 mq.

comprende:
- smontaggio di tutti gli elementi radianti in ghisa compreso scarico e trasporto in discarica
- realizzazione impianto idrico e fognante sotto traccia completo di tubazioni in polipropilene e collettore con chiavi d'arresto.
-realizzazione impianto di riscaldamento sottotraccia
- fornitura e posa in opera di impianto di climatizzazion interna del tipo INVERTER a pompa di calore, completo i 3 macchine interne e un motore TRIAL INVERTER esterno con idonea tubazione gas R403 con scarichi di condensa
-fornitura e posa in opera di caldaia murale a gas del tipo a condnsazione della ditta ARISTON avente 26.000 kcal/h con relativo impianto di adduzione gas sia per la cucina che pe la caldaia
- fornitura e posa in opera di elementi radianti in alluminio (n.10) co valvole termostatiche + termostato ambiente
- montaggio dei corpi scladanti e dei sanitari compreso la rubinetteria.
savio
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 05, 2010 21:40

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da savio »

secondo me e un prezzo più che giusto.. fidati
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da SapereLibero »

Non credo che ti possa montare un trial di marca (DAIKIN ECC..) con quella cifra. Poi i bagni quanti sono, è previsto anche gli attacchi in cucina ecc.. Capita spesso che le imprese ci marciano sulle modifiche, quindi vedi di concordare tutto per iscritto prima perchè aggiungere in corso d'opera ti costa salato.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da Manofthemoon »

un pò vago come preventivo, ed a mio avviso molto basso...
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da giobibo »

Preventivo molto onesto e molto vago.
Assicurati che il lavoro sia senza sorprese finali
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da MAX76 »

Concordo in pieno, il preventivo è troppo basso, praticamente a prezzi stracciati.

Secondo me sarebbe bene far mettere nero su bianco marche e modelli, che sono comprese tutte le certificazione e documentazioni di legge (37/08 in primis, 311 in secundis, ecc. ecc.) per non trovare sorpresine alla fine, soprattutto in caso di compravendita o affitto futuro dei locali.
lupacchiotta
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:14

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da lupacchiotta »

MAX76 ha scritto:Concordo in pieno, il preventivo è troppo basso, praticamente a prezzi stracciati.

Secondo me sarebbe bene far mettere nero su bianco marche e modelli, che sono comprese tutte le certificazione e documentazioni di legge (37/08 in primis, 311 in secundis, ecc. ecc.) per non trovare sorpresine alla fine, soprattutto in caso di compravendita o affitto futuro dei locali.

ti riferisci alle macchine per il condizionamento?? perchè per la caldaia a condensazione ha già dato le caratteristiche...
lupacchiotta
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:14

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da lupacchiotta »

SapereLibero ha scritto:Non credo che ti possa montare un trial di marca (DAIKIN ECC..) con quella cifra. Poi i bagni quanti sono, è previsto anche gli attacchi in cucina ecc.. Capita spesso che le imprese ci marciano sulle modifiche, quindi vedi di concordare tutto per iscritto prima perchè aggiungere in corso d'opera ti costa salato.

i bagni sono due.....
lupacchiotta
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:14

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da lupacchiotta »

MAX76 ha scritto:Concordo in pieno, il preventivo è troppo basso, praticamente a prezzi stracciati.

Secondo me sarebbe bene far mettere nero su bianco marche e modelli, che sono comprese tutte le certificazione e documentazioni di legge (37/08 in primis, 311 in secundis, ecc. ecc.) per non trovare sorpresine alla fine, soprattutto in caso di compravendita o affitto futuro dei locali.

il preventivo è molto + dettagliato di quello che ho scritto io che ho dovuto riassumere sinteticamente quello che ha scritto
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da MAX76 »

Non solo, certo il multisplit è di costi molto variabili a seconda della marca, ma anche i terminali in alluminio, ne puoi avere di centinaia di tipi con prestazioni molto variabili tra loro, come le termostatiche, i detentori, ecc.

Sono tante cose che formano un buon impianto, se si risparmia su tutto poi si hanno problemi.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da Manofthemoon »

a me sembra veramente basso...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da MAX76 »

Già temporibus illis avevo sostenuto che installatori come te ce ne sono pochetti, ma in effetti anche senza IVA meno di 10.000 Euro è un po' troppo stracciato
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da Manofthemoon »

sà vieni a fare qualche progetto in provincia granda, così mi fai fare i lavori :)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: preventivo impianti di appartamento da ristrutturare...

Messaggio da MAX76 »

Mi fermo di solito a Moncalieri e Turin city, dalle tue parti ho amici ma siete veramente un po' lontanucci, vedremo in futuro... invece se scendi a valle dimmelo che trovo modo di offrirti un buon caffè...o un bicierin
Rispondi