aggiornamento "di legge" per EC781 Regione Piemonte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3202
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

aggiornamento "di legge" per EC781 Regione Piemonte

Messaggio da mat »

Essendo possessore del programma in oggetto, ricevo ieri da EC una mail che mi informa che a seguito di numerose segnalazioni e dopo chiarimenti con la Regione, è stato prodotto un aggiornamento nel quale viene introdotta la verifica delle superfici opache orizzontali in caso di nuove realizzazioni, ampliamenti o sopraelevazioni, ovvero lettere "a" e "d" del dgr n.46-11968. Verifica che in precedenza non veniva eseguita in ossequio al punto 1.3.3 del decreto medesimo, come da me appurato telefonicamente con il servizio assistenza non molto tempo fa.
Ora, evidentemente, qualcuno dei responsabili in Regione ha osservato che si tratta di un "baco" legislativo nel decreto ed ha suggerito ad Edilclima di adeguarsi (come del resto facevano già alcuni, non so quanti, programmi della concorrenza).

La domanda che mi/vi pongo è: essendo la modifica non poco impattante su una legge 10, è corretto implementarla al volo in un software che peraltro, gode di certificazione CTI e pertanto ricade sotto una disciplina legislativa molto chiara?
Voglio dire, se fosse uscita una circolare regionale che avesse fatto luce sull'argomento, nulla da eccepire, c'erano un "prima" ed un "dopo" ufficiali che in qualche modo avvallavano; ma così facendo, non c'è il rischio che qualche utente (uno a caso: il sottoscritto) che ha in corso una legge 10 si trovi "nei pasticci" senza che vi sia una giustificazione da parte di chicchesia?

Mi interessa la vostra opinione.
Rispondi