dubbio certificazione appartamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
jhonni91
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 17, 2013 19:52

dubbio certificazione appartamento

Messaggio da jhonni91 »

Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo bel forum. Sono in procinto di affrontare l'esame per diventare certificatore energetico in regione lombardia e dobbiamo redigere la certificazione di un edificio da portare all'esame. Ho compilato tutto ma ho comunque due dubbi e spero possiate darmi una mano:
1) Vi ho allegato in fondo il link delle schede tecniche e la prova fumi della caldaia in oggetto, il sottosistema di generazione va bene così compilato? In particolare la parte relativa agli ausiliari elettrici, i 125W di potenza elettrica della caldaia li ho inseriti solamente come potenza per la pompa (in quanto il sistema di emissione sono pannelli radianti a pavimento) e successivamente, nei sottosistemi di emissione e ramificazione, ho sempre inserito 0 kW come potenza elettrica, poichè l'avevo già inserita nel sistema di generazione, è corretto?
2) Essendo presenti anche una stufa a legna di potenza 8kW ed uno scaldasalviette elettrico in un bagno, che formano quindi una P<15kW, non li ho inseriti come sistemi di emissione, è corretto?

https://www.dropbox.com/sh/iv41ha9ar1y9urs/ocLKF1YOGB

Ringrazio tutti in anticipo, sono in crisi e l'esame incombe!
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: dubbio certificazione appartamento

Messaggio da moorning »

Ciao, anch'io mi sono certificato da poco, posso dirti che per quanto riguarda gli ausiliari elettrici hai agito correttamente, vanno indicati solo da una parte.
Per quanto riguarda invece la stufa ed il calorifero elettrico aggiuntivi chiedo maggiori info anch'io perchè non mi sono mai trovato in una situazione del genere, di un appartamento con più generatori.
Grazie
Rispondi