Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Messaggio da arkanoid »

Nella 9490 era riportato che nel caso di installazione di più pompe, ognuna di esse dovesse essere collegata con una tubazione indipendente a tutti i serbatoi. Nella 12845 questa parte non è più stata riportata (almeno io non l'ho trovata). Come vi comportate?
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Messaggio da MAX76 »

Spero in una risposta in quanto il tema è di pressante interesse; dobbiamo partecipare ad una gara di appalto pubblico con progetto esecutivo e chi ha redatto il preliminare a base di gara se ne è fregato alla grande (per lui era ancora in vigore la UNI 9490 e non sapeva nulla ne della EN ne della 10779/2007)
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Messaggio da Terminus »

Il paragrafo 10.6.2.2 della UNI 12845 parla delle pompe sottobattente: l'aspirazione può essere interconnessa ma deve essere dotata di valvola di intercettazione.
Il paragrafo 10.6.2.3 parla delle pompe soprabattente: le tubazioni di aspirazione non devono essere interconnesse.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Messaggio da MAX76 »

Quindi, se interpreto bene, non si hanno più specifiche, nel caso sotto battente, per connessione di ogni elettropompa con ogni serbatoio formante la riserva idrica oltre ad un tubo generale di equilibrio tra i serbatoi stessi come con la 9490.
Sempre nella EN, allo stesso punto, indica che DN minimo 65 mm o valutazione con V<1,8 m/s alla massima portata di funzionamento della pompa; ma con tale condizione, se non vi è collegamento diretto ad ogni serbatoio delle elettropompe, avendo un numero elevato di serbatoi (p.es. 10) che formino la riserva idrica completa, se le elettropompe pescano da un solo serbatoio e gli altri sono collegati solo a questo possono nascere problemi di eccessiva turbolenza e disuniformità di afflusso d'acqua al pescaggio?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collegamento più elettropompe ai serbatoi secondo 12845

Messaggio da MAX76 »

Tra l'altro ho anche scoperto che la norma EN esplicita la verifica del NPSH; per cui serve, oltre a quello delle pompe e del circuito dal serbatoio alle pompe, almeno 1 metro c.a. di franco.
Verificando le caratteristiche di alcuni gruppi si scopre che in totale servirebbere 6/7 m.c.a..
Alla domanda esplicita ad un produttore di serbatoi con gruppo pre assemblato di come possa riuscire a verificare le richieste con un serbatoio che al massimo ha diam. 3,8 metri, la risposta è stata che tanto loro verificano solo che la velocità in ingresso sia minore di 1 m/sec.
Sinceramente mi pare che qualcosa tocchi o nella EN o in come si sono fatti i progetti sino ad ora.
Rispondi