rinnovo CPI - prova rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silviabalsi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:27

rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da silviabalsi »

ciao a tutti!
mi sto apprestando ad effettuare una prova su una rete idrante per un rinnovo di un CPI.
Essendo la prima prova che faccio vi chiedevo come procedere...devo seguire pedissequemente le indicazioni riportate nella UNI 10779?
Devo usare un misuratore di portata?
Attendo numerose indicazioni
grazie mille
Silvia
silviabalsi@libero.it
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da Terminus »

Si ti occorre un misuratore di portata e pressione.
Questo perchè devi certificare l'efficienza dell'impianto in termini di prestazione richiesta dall'attività protetta.
Quindi verifica anche le condizioni della riserva idrica e del gruppo di pressione, oltre che degli idranti in campo.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Re: rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da -- Max -- »

pogo un quesito, a proposito di collaudi.

E' assolutamente obbligatorio unire al collaudo o alla perizia il documento relativo allo strumento utilizzato???

E se si, dove sta scritto? Grazie mille


Comunque, per rispondere all'amica silviabalsi confermo che ti serve uno strumento in grado di misurare la pressione statica, quella dinamica e, ovviamente, la portata.
Attenzione, anche se sembra scontato, ad aprire contemporaneamente il giusto numero di idranti mentre effettui la prova.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Si ti occorre un misuratore di portata e pressione.
Questo perchè devi certificare l'efficienza dell'impianto in termini di prestazione richiesta dall'attività protetta.
Quindi verifica anche le condizioni della riserva idrica e del gruppo di pressione, oltre che degli idranti in campo.


in effetti è così, anche se al corso 818 ho notato che gli stessi funzionari sono stati molto flessibili in questo, cioè dicevano purchè l'impianto sia in uno stato accettabile e funzioni.....


io sinceramente non ho visto tanta gente con attrezzature complicate per verificarne il funzionamento...molte volte basta mettere un manometro e aprire l'idante.....
silviabalsi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:27

Re: rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da silviabalsi »

ok uso quindi uno strumento che mi misuri la pressione statica, quella dinamica e, ovviamente, la portata
...stiamo parlando di uno strumento che si chiama misuratore di portata
ok?
se ho una rete con sette idranti quanti ne devo aprire contemporaneamente?
garzie mille
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI - prova rete idranti

Messaggio da Terminus »

I requisiti sono stabiliti dalla normativa vigente per la specifica attività, o in mancanza di questa, da quanto stabilito nella pratica CPI.
Quindi devi farti dire (meglio se ti fai dare una copia della relazione di EP approvata) qual'è la contemporaneità da assicurare.
in effetti è così, anche se al corso 818 ho notato che gli stessi funzionari sono stati molto flessibili in questo, cioè dicevano purchè l'impianto sia in uno stato accettabile e funzioni.....
io sinceramente non ho visto tanta gente con attrezzature complicate per verificarne il funzionamento...molte volte basta mettere un manometro e aprire l'idante.....
Considerato che si deve necessariamente fare una perizia giurata, io faccio tutto il possibile per avere il didietro coperto..........semmai succedesse qualcosa, ti vengono subito a cercare e devi poterti tirare fuori dall'impiccio.
pogo un quesito, a proposito di collaudi.
E' assolutamente obbligatorio unire al collaudo o alla perizia il documento relativo allo strumento utilizzato???
E se si, dove sta scritto? Grazie mille
Per quanto riguarda il certificato di collaudo o taratura della strumentazione, in effetti non è scritto da nessuna parte che occorre allegarla; inoltre i costruttori di questi strumenti non danno scadenze specifiche per la taratura, lasciando tutto al giudizio dell'utente.
Il discorso è che, sempre nell'ottica di un possibile coinvolgimento tecnico-giudiziario, la taratura dello strumento (ragionevolmente recente), costituisce ulteriore prova della qualità e serietà del lavoro svolto.
Rispondi