Rinnovo CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing_peppo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 08, 2008 19:32

Rinnovo CPI

Messaggio da ing_peppo »

Salve a tutti innnanzitutto, sono nuovo qui!!
Mi rivolgo agli utenti di questo forum, perchè navigando qua e la ho trovato molti post e risposte ad essi interessanti!!!
Avevo due dubbi riguardanti il rinnovo del CPI e la perizia giurata.
Il primo è in merito alla perizia giurata, nel caso in cui non vi siano impianti di protezione attiva è necessaria lo stesso? E se si su cosa?
Il secondo è sui sistemi di protezione attiva non presenti nel CPI originale ma installati lo stesso, serve la perizia giurata su di essi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Saluti,

Peppo
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2228
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Rinnovo CPI

Messaggio da ilverga »

ing_peppo ha scritto:Salve a tutti innnanzitutto, sono nuovo qui!!
Mi rivolgo agli utenti di questo forum, perchè navigando qua e la ho trovato molti post e risposte ad essi interessanti!!!
Avevo due dubbi riguardanti il rinnovo del CPI e la perizia giurata.
Il primo è in merito alla perizia giurata, nel caso in cui non vi siano impianti di protezione attiva è necessaria lo stesso? E se si su cosa?
Il secondo è sui sistemi di protezione attiva non presenti nel CPI originale ma installati lo stesso, serve la perizia giurata su di essi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Saluti,

Peppo
1- chiaramente no. La perizia giurata è necessaria solo in presenza di impianti di protezione attiva (ad esempio, non è necessaria per un semplice rinnovo di attività 91, dove normalmnete non ci sono impianti di protezione attiva)
2- direi di si. Anzi, di per se dovrebbero essere inseriti all'interno del rinnovo...sulle modalità, il miglior amico del tecnico è il funzionario VVF!!
CIAO
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ing_peppo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 08, 2008 19:32

Re: Rinnovo CPI

Messaggio da ing_peppo »

Grazie mille, farò come hai detto, mi rivolgerò al funzionario per ulteriori chiarimenti!
Saluti,

Peppo
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI

Messaggio da Terminus »

Presentando una richiesta di rinnovo con una perizia su impianti non presenti nel CPI, i VVF, anche per pura questione formale, potrebbero richiedere un EP di variante, per ufficializzare l'installazione dell'impianto e modificare la relativa dicitura sul certificato.
Di conseguenza non conviene proporre tale modifica in sede di rinnovo, ma convenientemente prima.
ing_peppo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 08, 2008 19:32

Re: Rinnovo CPI

Messaggio da ing_peppo »

Perfetto, in tal caso, visti i tempi stretti con i quali devo presentare la pratica di rinnovo, non metterò al corrente i VVFF di tale modifica (che tra l'altro era già presente al rilascio del CPI, anche se non presente sul certificato).
Grazie del suggerimento preziosissimo.
Saluti.
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI

Messaggio da Terminus »

Da quello che dici sembra che questo impianto fosse già ricompreso nell'EP iniziale approvato e sulla base del quale è stato rilasciato il CPI.
Se è così, allora parla con il funzionario VVF e fagli presente che devono aggiornare il certificato inserendo esplicitamente l'impianto che hanno approvato.
Rispondi