Potenza Termica Nominale al Focolare...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Potenza Termica Nominale al Focolare...

Messaggio da termostudio »

Un dubbio mi affligge... a quanto pare va indicata SEMPRE la potenza nominale al focolare MASSIMA anche se la caldaia, come da scheda costruttore, porta i valori di modulazione ( 5 ÷ 14,3 ad esempio ). E' effettivamente corretto....
Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Potenza Termica Nominale al Focolare...

Messaggio da danilo2 »

Inquadriamo il contesto: D.Legis. 192/05 oppure DGR Lombarda?
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Potenza Termica Nominale al Focolare...

Messaggio da SuperP »

termostudio ha scritto:Un dubbio mi affligge... a quanto pare va indicata SEMPRE la potenza nominale al focolare MASSIMA anche se la caldaia, come da scheda costruttore, porta i valori di modulazione ( 5 ÷ 14,3 ad esempio ). E' effettivamente corretto....
Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi....
Ognuno ha le sue idee, esposte + volte in questo forum.. Se per caso tu stai parlando della certificazione in regione lombarida, a me hanno detto di inserire sempre la pot. massima solo per questioni di ripetibilità della certificazione.. e se poi provi alla fine con il metodo cened avere una caldaia da 5 o da 30kW poco cambia l'Eph.. cambia molto di + passando da caldaia interna ad esterna
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Potenza Termica Nominale al Focolare...

Messaggio da danilo2 »

Devo dire che ultimamente (ieri) ho cambiato idea sulla "potenza termica nominale al focolare del generatore" del DGR (punto E.6.2.4). Infatti mi sono accorto che tale dato non risulta definito nel paragrafo "2. Definizioni" della DGR stessa. Quindi usando il vocabolario ne deriva che nominale vuol dire "teorico o cartaceo". Quindi se il costruttore sulla carta usa una gamma di potenza da...a. siamo autorizzati a mettere quella che ci pare.

Venendo invece alla sostanza sono d'accordo con Super quando dice che non incide molto la potenza sul calcolo. Infatti usando caldaie a condensazione i termini delle perdite (al mantello e al camino bruciatore off e on) sono molto piccoli e quindi anche cambiando molto la potenza essi incidono poco.

La cosa importante da notare è che, invece, il recupero R dovuto alla condensazione è molto alto ed è direttamente proporzionale alla potenza inserita. Pertanto si verifica che è meglio in generale e salvo le valutazioni da caso a caso (usando la DGR) inserire potenze più alte, per avere Eph più bassi.
Rispondi