PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
garret
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:16

PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE

Messaggio da garret »

Ciao, sto ristrutturando la palestra di una scuola elementare nella quale sto intervenendo.
La struttura è soggetta a rilascio di C.P.I. il numero di bambini è superiore a 100.
La mia domanda è.
Considerando il fatto che la costruzione risale agli anni 50 e che le murature portanti sono in pietra con spessore che oscilla tra 55 e 60 cm, non è essendo economicamente conveniente rifare gli intonaci, perche ci voerrebbero spessori assurdi di materiale, sto pensando di rivestire le pareti con pannelli di cartongesso. Essendo la palestra un locale molto ampio, non è possbile identificare in maniera chiara i percorsi di esodo, in quanto tutto lo spazio in teoria potrebbe essere usato per approdare alle uscite di emergenza.
Ora vi chiedo, secondo voi che grado di reazione al fuoco devono avere i pannelli ? Devo rispettare le prescrizioni che mi impongono di avere al max il 50% con reazione (ex calasse 1) mentre il resto deve essere incombustibile (ex classe 0)
Grazie a tutti!
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE

Messaggio da Terminus »

Il punto 3.1 lettera b) del DM 26/08/92 consente per gli ambienti non ricompresi nel punto a) (quindi anche per le palestre) pavimenti in classe 2 e rivestimenti in classe 1 (classe 2 se c'è la protezione sprinkler).
Per i percorsi di esodo, considera il punto più lontano della palestra dalle uscite e verifica in questo modo le distanze massime.

Per il cartongesso valuta il rischio che questo vada distrutto dopo poco tempo di esercizio della palestra..........quindi non certo pannelli sandwich.
garret
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:16

Re: PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE

Messaggio da garret »

Sio anche io la penso come te, quello che mi lasciava perplesso è la frase "passaggi in genere" Per il resto i pannelli vanno fissati direttamente sulla muratura in pietra, quindi niente intercapedine.
Rispondi