Ep limite riscaldamento + ACS

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

Normativa Emilia Romagna:
Se io ho un impianto sia per il riscaldamento che per la produzione di ACS qual è il mio valore limite di EP da rispettare? Leggendo la norma sembrerebbe che il valore limite della prestazione energetica invernale funga da limite generale da confrontare con la somma di EPi e EPacs. Oppure devo confrontare ogni valore limite singolarmente?
In breve :) :

Una verifica singola?
Epi+Eacs < Epi lim (che diventa quello complessivo)

oppure

Una doppia verifica?
Epi<Epi lim
Ep acs < Ep acs lim

Grazie!
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da cleric »

E' buona la prima!
Ciao.
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da arkanoid »

La prima. La verifica separata va fatta solo nel caso la produzione di ACS e di acqua calda per riscaldamento sia separata
redigere redigere redigere
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

grazie per le risposte. Il problema è che io uso MC4 2009 che ti separa sia a video che in relazione sia il fabbisogno per acs che per il riscaldamento facendo appartemente la verifica:

Epi<Epi lim
Ep acs < Ep acs lim

invece di sommarmi i due Ep e di confrontarmeli con l'Ep limite del riscaldamento invernale che diventa quello di riferimento. Non so se qualcun altro ha notato questo fatto. Fra l'altro in relazione non compare neanche l'EP acs...
Rabbrividisco... ;-)
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da arkanoid »

Segnala subito se pensi sia un errore!
redigere redigere redigere
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

Ho fatto subito una segnalazione.
Ciao
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da bosco77 »

Axel ha scritto:Ho fatto subito una segnalazione.
Ciao
hai avuto risposta in merito dai signori di mc4??
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

Mi hanno risposto che lasceranno le cose come sono e che sarà cura dell'utente fare le proprie considerazioni. A parte questo però ho saputo, tramite la regione, che questo aspetto della norma probabilmente verrà cassato e che nella prossima revisione della norma si dovranno confrontare i due Ep separatamente. Comunque stiamo vivendo un vero e proprio caos normativo....adesso è uscita addirittura la storia che la normativa dell'Emilia Romagna non sia più valida perchè qualcuno l'ha impugnata presso la corte europea...
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da arkanoid »

Visto che sei dell' E-R, dammi un parere sui BACS nella discussione che ho aperto ;)
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2748
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da marcello60 »

A proposito di MC4 e di EPacs in Emilia Romagna.
Sto usando da qualche giorno la rel. 2009 e ... ho provato a convertire un progetto di civili abitazioni eseguito secondo DLGS 311 (rel. 2008) in un progetto secondo UNI TS 11300 e DAL 156 (rel. 2009).
Nel progetto la produzione di ACS viene realizzata con caldaia separata da quella per riscaldamento.
Ebbene ... il valore di EPacs ottenuto è intorno a 9 (il che può essere corretto) ma ... il limite indicato dal programma è di 74!!!
Avrei voglia di chiedere all'assistenza, ma quelli se hai il contratto scaduto nemmeno ti degnano di una risposta ... :evil: Mah
E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?

Inoltre, volendo calcolare (a mano) questo benedetto valore limite, come si interpreta la superficie utile nella tab. B1 dell'allegato 3? E' la superficie complessiva di tutti gli appartamenti oppure quella del singolo? Nel qual caso dovrei usare la media, visto che si tratta di impianto centralizzato e che la verifica è unica per tutto l'edificio?

Grazie
Marcello
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

Innanzitutto ti consiglio di installare l'aggiornamento 1.01 qualora tu non l'avessi fatto perchè corregge diversi errori, alcuni dei quali da me segnalati :)
Poi ho scoperto che per gli alberghi, categoria E. 1(3), invece di calcolare l'Epi e Epacs in kWh/mq anno lo calcolano con kWh/anno. Speriamo correggano anche quello...
Riguardo alla superficie penso si calcoli tutta la superficie riscaldata così come l'hai definita. Ovvero se hai una superficie unica per un'unica unità immobiliare considererei quella complessivamente.
marcello60
Messaggi: 2748
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da marcello60 »

Axel ha scritto:Innanzitutto ti consiglio di installare l'aggiornamento 1.01 qualora tu non l'avessi fatto perchè corregge diversi errori, alcuni dei quali da me segnalati :)
Poi ho scoperto che per gli alberghi, categoria E. 1(3), invece di calcolare l'Epi e Epacs in kWh/mq anno lo calcolano con kWh/anno. Speriamo correggano anche quello...
Si, avevo già fatto l'aggiornamento...
Axel ha scritto:Riguardo alla superficie penso si calcoli tutta la superficie riscaldata così come l'hai definita. Ovvero se hai una superficie unica per un'unica unità immobiliare considererei quella complessivamente.
Nel mio caso ho 8 appartamenti per un totale di 700 mq utili circa; il mio dubbio è se usare 700 mq (Epacs lim = 7,5) oppure 700/8=87 mq (Epacs lim = 9,3 circa).
Ciao
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da Axel »

marcello60 ha scritto: Nel mio caso ho 8 appartamenti per un totale di 700 mq utili circa; il mio dubbio è se usare 700 mq (Epacs lim = 7,5) oppure 700/8=87 mq (Epacs lim = 9,3 circa).
Ciao
io userei 700 mq
marcello60
Messaggi: 2748
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ep limite riscaldamento + ACS

Messaggio da marcello60 »

grazie
Rispondi