Modifica alla FAQ 56

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
caster
Messaggi: 31
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:30

Modifica alla FAQ 56

Messaggio da caster »

Nell'ultima modifica alla FAQ 56 si è chiarito il dubbio che che attanagliava i tecnici compilatori dell'All. "E":

"Si ricorda anche che è compito dell'utente indicare sull'allegato E il risparmio energetico
previsto in seguito all'intervento e che detto allegato non necessita della firma di un tecnico ma solo quella dell'utente finale." .

Io mi chiedo: si deve "aiutare il cliente a calcolare il risparmio" o si introduce un "insignificante 1" per chiudere la pratica?
Se hanno voluto la semplificazione a tutti i costi è l'utente finale che si accolla la responsabilità di cosa dichiara o eticamente il professionista compilatore gli fa i conti ad un costo ridicolo?
Ultima alternativa potrebbe essere; adottare l'esempio Enea di risparmio su un appartamento di 82 mq in zona E (risparmio annuo 965 kWh/mq anno) e calcolare in proporzione?

Si accettano tutti i commenti
caster
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: Modifica alla FAQ 56

Messaggio da gianfranco »

va bene il calcolo approssimato, firmi l'allegato E e rilasci fatturina per pratica 55% ... OK
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Modifica alla FAQ 56

Messaggio da davidemorcy »

Ricordiamoci che l'allegato E ha SOLO FINI STATISTICI......
Io non metterei mai 1 sul risparmio energetico.....o faccio 2 conti della serva o uso il metodo semplificato Enea........
"Chi non lavora non fa l'amore"
Bloccato