Data: 28.03.2024
Data limite prenotazione: 27.03.2024
Località: Online
Organizzatore: Edilclima
Relatore: Arch. Giovanna De Luca – Ricerca, Sviluppo e Innovazione Edilclima Ing. Simona Garaldi – Supporto Tecnico Edilclima
Durata: 2 ore – inizio ore 15:00

Riduzione delle emissioni degli edifici e neutralità carbonica: questi sono gli obiettivi della revisione della direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD). Nel secondo appuntamento di questo ciclo di corsi si parlerà di calibrazione del modello energetico, approccio fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi.

Come la precedente direttiva, la nuova EPBD sottolinea l’importanza della riqualificazione energetica degli edifici esistenti nel raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione, promuovendo politiche sempre più stringenti atte ad incrementare il “tasso di riqualificazione” degli edifici negli Stati Membri. Per questa ragione, la simulazione energetica applicata ad edifici esistenti e la diagnosi energetica assumono un ruolo fondamentale nell’indirizzare gli interventi per il raggiungimento di questi target.

Tuttavia, risultati della simulazione energetica che non rappresentano il reale comportamento dell’edificio possono portare alla scelta di misure di efficienza non adatte al caso specifico, o a risparmi energetici minori rispetto a quelli previsti dal calcolo. Il nuovo testo dell’EPBD richiede, infatti, che i modelli di calcolo siano in grado di rappresentare le reali condizioni di esercizio degli edifici, verificate sulla base di un confronto con dati monitorati, sottolineando perciò l’importanza del processo di calibrazione del modello energetico.

Durante questo corso, verrà approfondito il processo di calibrazione, analizzandone le fasi e gli aspetti principali. Analizzando i risultati di casi di studio reali, verranno inoltre evidenziati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un modello calibrato nella diagnosi energetica e nella scelta delle strategie di riqualificazione. A seguito degli approfondimenti teorici, verrà mostrato un esempio pratico applicativo utilizzando il software EC700 – calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

ISCRIZIONI E DETTAGLI

L’iscrizione avviene online, tramite il pulsante “ACQUISTA” in alto a destra su questa pagina. Ogni quota di iscrizione dà diritto ad un solo collegamento audio/video per partecipante. Non sarà distribuita la registrazione del corso.

COLLEGAMENTO

Entro le ore 13:00 del giorno di svolgimento del corso ti invieremo una e-mail contenente le istruzioni per il collegamento al corso e il relativo link. L’e-mail sarà inviata all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Consulta i requisiti minimi di sistema richiesti dalla piattaforma utilizzata per lo svolgimento del corso >>

È importante verificare che il pc dal quale seguirai l’evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l’ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.

Informazioni & acquisto

Acquista online
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti