EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici
Il motore di calcolo da abbinare ai moduli per APE, Legge 10, incentivi fiscali e diagnosi energetica.
Disponibile anche in lingua inglese.
SCOPRI I CORSI PER LA TUA FORMAZIONE >>
DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI
EC700 consente di calcolare le prestazioni energiche degli edifici sia con metodo mensile secondo la UNI/TS 11300 che con metodo dinamico orario secondo la UNI EN ISO 52016-1.
Il software costituisce il motore di calcolo base. L’abbinamento e l’integrazione con molteplici moduli correlati, consente di assolvere a tutte le attività connesse ai calcoli progettuali ed energetici: bonus fiscali, attestati di prestazione energetica, verifica dei requisiti di legge, diagnosi energetiche, contabilizzazione del calore, progettazione integrata ed acustica.
EC700 consente di operare in ambito BIM: attraverso l’importazione di un file IFC oppure mediante il plug-in EC770 in abbinamento a Autodesk Revit®.
INPUT GRAFICO E RENDERING DELLE OMBRE
Il software è dotato di un input grafico affidabile e intuitivo che in modo agevole consente di identificare zone e locali (climatizzati e non climatizzati), inserire ponti termici, rilevare superfici disperdenti e volumi e calcolare gli ombreggiamenti.
Il disegno dell’edificio viene effettuato in pianta, con una modellazione ad oggetti, a partire da uno sfondo in formato DWG o DXF oppure mediante un’immagine di tipo raster: accanto al disegno viene automaticamente realizzata una vista 3D realistica, in modo da verificare in tempo reale la correttezza del progetto.
La rappresentazione effettuata può essere arricchita da etichette sui componenti e tabelle riassuntive con i dati degli elementi edilizi e dei locali, completamente personalizzabili ed esportabili nel file DXF generato direttamente dal programma.
Il controllo del modello è supportato dalla presenza di visualizzazioni specifiche come la Vista termografica per evidenziare le dispersioni dei componenti, la Vista intervento per evidenziare le strutture oggetto della pratica edilizia e la Vista ponti termici per verificare, sia in pianta che in vista 3D, i ponti termici inseriti sul modello.
Il rendering delle ombre dell’edificio, consente di visualizzare in tempo reale e per ciascuna ora dell’anno, il percorso del Sole e le ombre generate sui prospetti dell’edificio. Tale funzionalità è utile, ad esempio, per la progettazione degli aggetti e per una valutazione qualitativa dell’impatto di edifici vicini o degli ombreggiamenti dovuti alla forma dell’edificio.
L’input grafico costituisce uno strumento avanzato in grado di velocizzare ed agevolare notevolmente la modellazione delle superfici, pur conservando comunque il vantaggio dell’input tabellare, essendo i dati elaborati sempre visibili, tracciabili e modificabili prima di accedere alla successiva fase di calcolo.
MODELLAZIONE DEL FABBRICATO
La caratterizzazione delle strutture opache è particolarmente rapida ed agevole, grazie alla possibilità di prelevare i materiali costituenti la stratigrafia o le strutture già composte dai rispettivi archivi.
La modellazione di componenti finestrati e facciate continue può essere effettuata in modo dettagliato grazie ad un editor grafico intuitivo che consente di caratterizzare nei particolari la geometria serramento.
Il software gestisce la presenza di chiusure oscuranti (es. tapparelle e persiane) e schermature solari (es. tende esterne): per quest’ultime c’è la possibilità di eseguire il calcolo secondo UNI/TS 11300-1 oppure inserendo il fattore di trasmissione solare gtot dichiarato dal produttore oppure eseguire il calcolo secondo la UNI EN ISO 52022-1.
La definizione dei ponti termici può essere effettuata secondo il calcolo analitico, basato sull’adozione di ponti termici lineari (riferiti alle dimensioni esterne dell’edificio) oppure il calcolo semplificato, basato sull’utilizzo di percentuali di maggiorazione, eventualmente personalizzabili da parte dell’utente.
Se in possesso del modulo EC709 Ponti termici è possibile calcolare il valore di trasmittanza termica lineare per oltre 200 differenti tipologie di ponte termico, al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo le norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.
Il calcolo dei fattori di ombreggiamento viene effettuato secondo l’appendice D della UNI/TS 11300-1, consentendo di considerare la presenza di ostacoli esterni, alberi, aggetti verticali ed aggetti orizzontali. La valutazione delle ombre può essere gestita in modo manuale oppure con calcolo automatico.
Il software consente inoltre la caratterizzazione sia dei locali non climatizzati che delle serre solari così come il calcolo automatico, in riferimento ad essi, dei pertinenti parametri (temperature interne, fattore di correzione btr, apporti solari diretti ed indiretti).
È infine possibile effettuare il computo delle superfici relativamente alle dimensioni lorde o nette dei componenti, conteggiando l’eventuale area “Vuoto per pieno” dei serramenti e suddividendo le varie voci in modo che sia agevole la successiva stesura del computo metrico estimativo.
BIM E COLLEGAMENTO CON MOLD SIMULATOR
Il software consente di operare in ambito BIM grazie all’importazione di un file IFC che agevola notevolmente l’attività del progettista, consentendo di evitare le fasi preliminari della modellazione edile (Caratterizzazione dei componenti del fabbricato e creazione automatica del modello 3D) ed accedere così direttamente alla simulazione dei sistemi impiantistici ed all’analisi energetica dell’edificio.
Nella sezione dedicata ai ponti termici il progoramma consente di esportare il file per il collegamento sia con il software Mold Simulator di Dartwin che con il software Iris di ANIT.
Mediante un’apposita interfaccia grafica integrata in EC700, viene definito nel dettaglio il nodo in cui è presente il ponte termico, e viene esportato un file compatibile con Mold Simulator o Iris destinato alla successiva importazione ed elaborazione.
Grazie a questa funzionalità è possibile effettuare la simulazione agli elementi finiti dei ponti termici, al fine di determinarne la trasmittanza termica lineica e di valutare gli eventuali rischi relativi alla condensa superficiale ed alla formazione di muffe.
MODELLAZIONE IMPIANTO E SISTEMI BACS
La modellazione dei sottosistemi impiantistici consente di gestire impianti di riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, centralizzati o autonomi, con produzione combinata o separata.
È possibile la modellazione di impianti di ventilazione a tutt’aria o misti (es. ventilconvettori ed aria primaria), combinati (impianto idronico ed aeraulico serviti dal medesimo sottosistema di generazione) o separati (batteria di preriscaldamento alimentata da uno specifico generatore ad essa dedicato).
Oltre ai generatori a combustione (caldaie tradizionali ed a condensazione) il software consente la gestione di sistemi ibridi, pompe di calore elettriche, ad assorbimento ed azionate da motore endotermico, generatori a biomassa con caricamento automatico o manuale, reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, impianti di micro e piccola cogenerazione e sistemi ad integrazione (quali split, caminetti, stufe localizzati).
Il calcolo del contributo da fonti rinnovabili, può essere effettuato in modo analitico ed integrato per impianti solari termici (se in possesso di EC712 Solare termico) ed impianti solari fotovoltaici (se in possesso di EC713 Solare fotovoltaico).
Vi è infine una funzione dedicata ai sistemi di automazione e controllo dell’edificio (BACS) che permette di stimare il livello di automazione per ogni servizio energetico, di valutare eventuali miglioramenti e il risparmio di energia primaria conseguito. Il calcolo è eseguito in conformità alla UNI EN ISO 52120-1 (che ha sostituito la UNI EN 15232) e UNI/TS 11651.
CALCOLO DINAMICO ORARIO secondo UNI EN ISO 52016-1
Il calcolo dinamico orario consente una valutazione più precisa ed accurata dei fabbisogni energetici dell’edificio, considerando i reali profili di gestione ed utilizzo dell’edificio (aspetto importante soprattutto per il servizio di raffrescamento ed in caso del settore non residenziale).
La definizione dei profili d’uso orari (per edifici sia residenziali che non residenziali) è agevolata dalla presenza di archivi integrati nel software, i quali permettono di richiamare profili standard precompilati (temperature ed umidità interne, fattori di occupazione, ricambi d’aria, ecc).
Elemento qualificante del software è un’analisi approfondita dei risultati di calcolo, la quale consente di valutare:
- il corretto dimensionamento dell’impianto termico in funzione dei profili di utilizzo ed occupazione dell’edificio,
- le ore di comfort / discomfort delle condizioni interne (in caso ad esempio di sottodimensionamento dell’impianto, il quale non è tale da esaudire il fabbisogno necessario per il raggiungimento delle temperature di set-point),
- la temperatura interna massima estiva che raggiungerebbe l’edificio in assenza dell’impianto di raffrescamento (modalità di calcolo “Free floating”),
- la distribuzione dei fabbisogni orari estivi ed invernali in relazione alla temperatura esterna oraria.
NOVITÀ VERSIONE 12
- Modellazione di componenti finestrati e facciate continue più dettagliata grazie ad un editor grafico evoluto che consente di gestire nuove geometrie e di caratterizzarle nei particolari: è possibile inserire, ad esempio, sopraluce e/o sottoluce vetrati od opachi, di forma rettangolare, ad arco o triangolare.
- Possibilità di calcolare le schermature solari secondo UNI EN ISO 52022-1 oppure mediante l’inserimento diretto del fattore di trasmissione solare gtot da scheda tecnica (fornita del produttore).
- Possibilità di gestire strutture disomogenee aventi stratigrafie differenti (es: tetto con perline e travetti).
- Nuova funzionalità per identificare le strutture effettivamente utilizzate nel progetto, anche suddivise per tipologia, con possibilità di eliminazione simultanea degli elementi inutilizzati.
- Nuove funzionalità dell’input grafico:
- inserimento di etichette e tabelle riassuntive, personalizzabili e interscambiabili tra professionisti, con possibilità di esportazione anche in DXF e riconosciute dai CAD come “Direttrici e Tabelle”;
- nuova funzione per la foratura delle coperture, utile per realizzare ad esempio terrazzi a pozzo;
- nuovo stile di visualizzazione ponti termici per analizzare i ponti termici inseriti nel modello, sia in pianta che in vista 3D;
- nuova funzione dedicata alla sostituzione multipla di serramenti (anche su più piani);
- migliorata la gestione di modifica del numero di zona di appartenenza del locale (che ora può avvenire direttamente nelle “Proprietà del locale”) e velocizzato il passaggio tra locali climatizzati per la visualizzazione dei relativi dati;
- nuove funzioni dedicate alla misurazione dell’altezza netta in uno specifico punto all’interno di un locale e alla modifica del punto di inserimento degli oggetti.
- Nuova funzionalità “Calcolo da rilievo” per determinare la potenza installata dei radiatori scegliendo tra metodo dimensionale, metodo semplificato con carico termico oppure semplificato con valore noto (utile ad esempio nelle verifiche di funzionamento delle pompe di calore).
- Nuova funzionalità di calcolo per la stima della potenza dei caminetti ad aria, nuovo campo “Potenza utile” per caldaie tradizionali ed a condensazione e possibilità di gestire il funzionamento senza priorità, con ripartizione uniforme del carico, per tutte le configurazioni di generatori multipli (attualmente previsto solo in caso di caldaie a combustione).
- Per il servizio raffrescamento, possibilità di inserire un “Rendimento di generazione mensile noto” e aggiunto il vettore energetico “Teleraffrescamento”.
- Calcolo della classe dei sistemi di automazione e controllo dell’edifico (BACS) per ogni servizio energetico presente nell’edificio, secondo la UNI EN ISO 52120-1 (che ha sostituito la UNI EN 15232) e la UNI/TS 11651.
- Nuova funzionalità dedicata all’analisi approfondita sia della trasmittanza termica media delle strutture opache e degli infissi che del coefficiente globale di scambio termico H’T: appositi grafici e funzioni consentono di stimare l’incidenza di ciascun componente al calcolo del parametro complessivo.
- Nuovi grafici esplicativi ed esportabili in formato immagine dedicati ad esempio alla suddivisione dei fabbisogni di energia primaria e emissioni di CO2 per tutti i servizi presenti nell’edificio, ai risultati per BIN per pompe di calore ad aria, suddivisione in BIN della sorgente Aria esterna e distribuzione oraria del carico sensibile in riscaldamento e raffrescamento, attraverso il grafico a nuvola di punti, in funzione della temperatura esterna oraria.
- Nuova finestra “Segnalazioni” (sempre attiva nella parte destra della maschera) nella quale sono indicate eventuali anomalie rilevate nel lavoro corrente e sono forniti suggerimenti per la loro risoluzione.
- Nel pulsante “Altri calcoli” è stata aggiunta la nuova funzionalità EnergIA, che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale per individuare a quale raggruppamento (cluster) di edifici appartiene l’unità immobiliare in oggetto e confrontarne i risultati posizionandolo nel campione di edifici selezionato.
EnergIA si avvale di un database di oltre 500.000 APE e classifica il parco edilizio in 8 cluster rappresentativi; il confronto con edifici simili consente al progettista di valutare se il suo modello è coerente, se è lontano dagli standard per edifici di pari tipologia, e se eventuali scostamenti sono giustificabili o sono possibili anomalie.
SCOPRI TUTTI I MODULI INTEGRATI ABBINABILI A EC700
EC701 Progetto e verifiche edificio-impianto
Consente laredazione della relazione tecnica (ex Legge 10) e le relative verifiche dei requisiti minimi (secondo 26.06.15), la verifica di copertura da fonti rinnovabili secondo il DLgs. n. 199/2021, la Verifica dei Criteri Minimi ambientali (CAM) e la verifica della possibile formazione di condensa superficiale ed interstiziale secondo la UNI EN ISO 13788.
La tua regione ha un proprio regolamento? Consulta la Guida dedicata ai moduli regionali.
EC705 Attestato energetico
Consente la compilazione e stampa dell’attestato di prestazione energetica (APE) secondo il Decreto 26.6.2015, l’esportazione del file XML da caricare sui portali regionali abilitati.
La tua regione ha un proprio portale regionale? Consulta la Guida dedicata ai moduli regionali.
EC778 Incentivi fiscali
Predispone la documentazione tecnica richiesta dalle pratiche Superbonus, Ecobonus e Bonus Facciate, compresa la verifica dei requisiti richiesti dal Decreto 6.8.2020 (salto classe), la compilazione dell’APE convenzionale pre e post intervento e l’esportazione del file XML da caricare sul portale ENEA.
EC720 - Diagnosi energetica e Interventi migliorativi
Consente di eseguire diagnosi energetiche in conformità alla UNI CEI EN 16247-2 e UNI/TR 11775, incluso il confronto con i consumi reali, la simulazione di interventi migliorativi e l’analisi economica secondo UNI EN 15459.
EC706 Potenza estiva
Consente il calcolo della potenza estiva per il dimensionamento dell’impianto di raffrescamento secondo il metodo Carrier-Pizzetti oppure secondo il metodo dinamico orario della UNI EN ISO 52016-1. Comprende inoltre il calcolo delle potenze e delle portate degli impianti ad “aria primaria” e “tutt’aria”.
EC709 Ponti termici
Abaco di ponti termici che consente di determinare il valore di trasmittanza termica lineare per oltre 200 differenti tipologie di ponte termico, al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo le norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.
EC712 Solare termico ed EC713 Solare fotovoltaico
Consente di calcolare la producibilità di pannelli solari termici e fotovoltaici contestualmente alla modellazione dell’edificio, secondo UNI/TS 11300-4.
Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto