Data: 04.04.2024
Data limite prenotazione: 03.04.2024
Località: Online
Organizzatore: Edilclima
Relatore: Ing. Franz Bianco Mauthe Degerfeld – Dottorando di ricerca Politecnico di Torino - Edilclima Ing. Simona Garaldi – Supporto Tecnico Edilclima
Durata: 2 ore – inizio ore 15:00

Riduzione delle emissioni degli edifici e neutralità carbonica: questi sono gli obiettivi della revisione della direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD). Nel terzo appuntamento di questo ciclo di corsi si parlerà del Building Renovation Passport, strumento fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi.

La nuova direttiva EPBD promuove il concetto di “ristrutturazione profonda” del patrimonio edilizio esistente, proponendo il Building Renovation Passport (o passaporto dell’edificio) come strumento per supportarne la trasformazione in edifici a zero emissioni. Questo strumento permette di definire una tabella di marcia per una riqualificazione energetica degli edifici a tappe, ossia applicando le misure di efficientamento gradualmente piuttosto in un’unica fase, supportando i proprietari degli immobili a valutare e pianificare i tempi e la fattibilità di ogni intervento. Come si legge nella direttiva, questo strumento potrebbe inoltre accompagnare l’attestato di prestazione energetica, sostituendone le raccomandazioni.

Durante questo corso, verrà presentato il Building Renovation Passport definendone le potenzialità e le principali strategie di applicazione. A seguito degli approfondimenti teorici, verrà presentato un esempio di applicazione del Building Renovation Passport mediante i moduli EC700 – calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici ed EC720 - Diagnosi energetica e Interventi migliorativi.

ISCRIZIONI E DETTAGLI

L’iscrizione avviene online, tramite il pulsante “ACQUISTA” in alto a destra su questa pagina. Ogni quota di iscrizione dà diritto ad un solo collegamento audio/video per partecipante. Non sarà distribuita la registrazione del corso.

COLLEGAMENTO

Entro le ore 13:00 del giorno di svolgimento del corso ti invieremo una e-mail contenente le istruzioni per il collegamento al corso e il relativo link. L’e-mail sarà inviata all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Consulta i requisiti minimi di sistema richiesti dalla piattaforma utilizzata per lo svolgimento del corso >>

È importante verificare che il pc dal quale seguirai l’evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l’ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.

Informazioni & acquisto

Acquista online
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti