Data: 11.04.2024
Data limite prenotazione: 10.04.2024
Località: Online
Organizzatore: Edilclima
Relatore: Ing. Franz Bianco Mauthe Degerfeld – Dottorando di ricerca Politecnico di Torino e Dott. Stefano Silvera - ANALISTA E SUPPORTO TECNICO EDILCLIMA
Durata: 2 ore – inizio ore 15:00

Riduzione delle emissioni degli edifici e neutralità carbonica: questi sono gli obiettivi della revisione della direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD). Nell’ultimo appuntamento di questo ciclo di corsi si parlerà di riduzione dell’impatto ambientale nel settore edilizio.

L’ambizione dell'Unione Europea in materia di clima ed energia richiede una nuova visione degli edifici, che dovranno essere edifici a emissioni zero, con un fabbisogni energetici molto bassi, nessuna emissione di carbonio da combustibili fossili e una quantità molto bassa di emissioni di gas serra derivanti dall’utilizzo dell’edificio.

Ma cosa significa neutralità carbonica? Come raggiungerla? Il corso si soffermerà sui questi concetti ambiziosi e sulle strategie e approcci per raggiungerli, evidenziando le tempistiche imposte dall’Unione Europea e le best practice applicative per la riduzione dell’impatto ambientale nel settore edilizio. Nello specifico, verranno presentati i concetti di carbon neutrality, di zero emissioni e di potenziale di riscaldamento globale (GWP). Verrà inoltre fatta una panoramica delle soluzioni per una progettazione intelligente degli edifici a zero emissioni, ponendo l’attenzione sia sulle emissioni di gas climalteranti prodotti nella fase d’uso degli edifici, che quelli incorporati nei materiali da costruzione. A seguito degli approfondimenti teorici, verrà presentato un esempio di procedura di verifica di un edificio a emissioni zero mediante il software EC700 – calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici ed EC720 - Diagnosi energetica e Interventi migliorativi.

ISCRIZIONI E DETTAGLI

L’iscrizione avviene online, tramite il pulsante “ACQUISTA” in alto a destra su questa pagina. Ogni quota di iscrizione dà diritto ad un solo collegamento audio/video per partecipante. Non sarà distribuita la registrazione del corso.

COLLEGAMENTO

Entro le ore 13:00 del giorno di svolgimento del corso ti invieremo una e-mail contenente le istruzioni per il collegamento al corso e il relativo link. L’e-mail sarà inviata all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Consulta i requisiti minimi di sistema richiesti dalla piattaforma utilizzata per lo svolgimento del corso >>

È importante verificare che il pc dal quale seguirai l’evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l’ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.

Informazioni & acquisto

Acquista online
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti