SAIE 2025
Vieni a trovarci a Bari, visita lo stand Edilclima!
Ci trovi al PADIGLIONE 20, STAND B33
Consulta il nostro profilo online, sono moltissime le novità in casa Edilclima!
Ti piacerebbe venire a SAIE Bari?
Compila questo form indicando i tuoi dati e quelli di un amico progettista, subito per entrambi due biglietti omaggio per entrare in fiera!
I biglietti saranno disponibili fino ad esaurimento scorte.
PROGRAMMA CONVEGNISTICO
Scopri tutte le novità di casa Edilclima!
In occasione della fiera presenteremo l'ultima versione di EC700, sarà l'occasione per fare una demo interamente dedicata a E-Balance e ci saranno anche convegni che rilasceranno CFP!
Venerdì 24 Ottobre
Area Demo Saie Impianti - NUOVO PADIGLIONE - F16
Ore 16.50 - 17.10
Progettazione di impianti e sistemi full electric tramite simulazione di calcolo oraria
L'energia elettrica si sta imponendo come l'unico vettore energetico utilizzato negli edifici. Viene utilizzata da una moltitudine di apparecchiature, come elettrodomestici e corpi illuminanti e anche da servizi, come riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Oltre a consumarla, l'energia elettrica può anche essere prodotta da un impianto fotovoltaico e accumulata mediante apposite batterie. Vien da sé, che per ottimizzare i consumi e dimensionare correttamente il fotovoltaico e le batterie servano calcoli di simulazione a passo orario. Per comprenderne meglio il significato verrà mostrato un case history in cui un edificio residenziale esistente è stato trasformato in un'abitazione full electric.
Relatore: Dott.Stefano Silvera - Analista e supporto tecnico Edilclima
Edilclima è socio AIST e quest’anno grazie ad una collaborazione con Artelia Italia S.p.A., terrà il primo convegno istituzionale.
Venerdì 24 Ottobre - Con CFP
Arena AIST (Pad.20 Stand B24)
Ore 10.30 - 13.00
Innovazione e progettazione al servizio dell’energia e dell’ambiente: il ruolo dell'idrogeno verde
Nel panorama europeo, l’idrogeno verde si profila come una risorsa chiave per la transizione energetica e la decarbonizzazione. Durante l’intervento saranno trattati gli aspetti importanti della progettazione di impianti di produzione e distribuzione di idrogeno inseriti all’interno di aree vincolate aeroportuali e l’utilizzo di elementi prefabbricati modulari per la realizzazione dei volumi adibiti ad uffici e ristorazione. La scelta strategica del loro utilizzo permette di ridurre la fase di cantierizzazione rispettando le tempistiche imposte dal PNRR, le normative energetiche, i criteri DNSH e CAM.
I relatori
- Ing Francesco Calderone - Senior Designer & PM for Alternative Fuels della Business Unit "Multisite-Retail" di Artelia Italia S.p.A. di Roma
- Ing. Angela Mastromatteo - Designer della Business Unit "Multisite-Retail" di Artelia Italia S.p.A. di Roma
Sabato 25 Ottobre
Arena AIST (Pad.20 Stand B24)
Ore 10.30 - 13.00
Rilancio delle professioni, quale futuro?
TAVOLA ROTONDA CON APERITIVO DI NETWORKING
In Italia cresce la carenza di tecnici qualificati, mentre gli istituti tecnici e professionali faticano ad attrarre e formare nuove competenze. Serve rilanciare l'istruzione tecnica, valorizzando il "saper fare e pensare" e creando legami concreti tra scuola e lavoro. Le software house hanno un ruolo chiave, offrendo formazione continua e strumenti digitali evoluti per supportare i professionisti del futuro.
Moderatore: Ing. Roberto Masciopinto
PROMOZIONI E GADGET
Scopri le promozioni legate a SAIE: dal 23 al 30 Ottobre tutti i nostri software saranno acquistabili con il 15% di sconto, anche online!!
Seguici su Linkedin e consulta le nostre newsletter per non perderti le promo flash!
Sono arrivati gli adesivi 3D firmati Edilclima!! Passa al nostro Stand e scegli il tuo preferito! Ci trovi al PADIGLIONE 20, STAND B33




