TIMEPAC banner 01

Aiutaci a scrivere il futuro degli APE | Survey TIMEPAC 2023

Prendi parte al cambiamento! Il Green Deal Europeo ha come obiettivo la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050 e la ristrutturazione degli edifici è una priorità assoluta: gli APE possono essere uno strumento efficace per raggiungere l’obiettivo!

Tuttavia gli APE devono essere perfezionati per renderli davvero strumenti utili e attraverso un questionario già 1.400 persone esperte di edilizia hanno contribuito a definire la prossima generazione di strumenti, metodi e corsi di formazione e a individuare eventuali ostacoli all'attuazione dei nuovi APE: GUARDA I PRIMI RISULTATI DELLA SURVEY!

Vuoi partecipare al cambiamento? RISPONDI ANCHE TU AL QUESTIONARIO!

 

TIMEPAC Academy: formazione gratuita per i progettisti

TIMEPAC Academy è una piattaforma di apprendimento gratuita impegnata a fornire ai professionisti del settore le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nella valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

La serie inaugurale di sei webinar coprirà una serie di argomenti essenziali per i professionisti del settore edile per comprendere come migliorare e potenziare la certificazione degli edifici.

I webinar ora disponibili su TIMEPAC Academy sono:

  • EPC data collection, validation and exploitation
  • Advanced methods and tools for holistic energy renovation of buildings
  • Analysis and visualisation of EPC data and development of innovative energy services
  • Combining EPC databases with other sources for holistic assessment of the building stock
  • Exploitation of EPC for local, regional and national energy planning
  • Operational optimisation of building energy performance based on activities during EPC generation

L’iscrizione è gratuita al link: https://academy.timepac.eu/  

Cos’è il progetto TIMEPAC

Towards Innovative Methods for Energy Performance Assessment and Certification of Buildings (TIMEPAC) è un progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

Leggi la brochure informativa >>

Il progetto ha durata triennale con inizio il 1 Luglio 2021 e fine il 30 Giugno 2024 ed è coordinato da Fundacio Privada Universitat i Tecnologia di Barcellona.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Timepac img

 

L’obiettivo generale di TIMEPAC è migliorare il processo di certificazione energetica, passando da un approccio statico e a scala di singolo edificio ad un approccio dinamico e sistemico, capace di tenere in considerazione le differenti tecnologie (materiali da costruzione, eventuali sistemi di automazione e controllo), le interazioni tra edifici e tra edificio e ambiente attraverso l’intera vita dell’edificio.

Il nuovo approccio di TIMEPAC sarà testato e validato in 5 siti dimostrativi dove i nuovi strumenti e linee guida saranno applicati. I risultati del progetto saranno utilizzati per formare ed istruire i professionisti coinvolti nel processo di certificazione a livello europeo.

Qual è il ruolo di Edilclima?

Edilclima utilizzerà i propri tool per testare i metodi sviluppati all’interno del progetto e sarà coinvolta principalmente nella definizione di una roadmap per lo sfruttamento dei risultati.

Evento TIMEPAC | 05.05.2022 @Torino

La conferenza gratuita “The evolution of Energy Performance Certificates in the framework of the Renovation Wave for Europe” ha riunito gli esperti del progetto europeo TIMEPAC a Torino.
Trovi tutti i dettagli dell’evento e le presentazioni dei relatori qui: https://timepac.eu/the-evolution-of-energy-performance-certificates/

Evento TIMEPAC | 30.11.2022 @Torino

Spunti di riflessione ed esempi pratici nell’ambito dell’evoluzione degli APE a supporto della ristrutturazione profonda del parco edilizio per una transizione ad una società low carbon: un workshop dedicato al futuro della certificazione energetica che unirà istituzioni, università, ricercatori e professionisti.

Trovi tutti i dettagli dell’evento e le presentazioni dei relatori qui: https://timepac.eu/timepac-2022-download-the-presentations/

 

Riferimenti
https://timepac.eu/ 

https://twitter.com/timepac
https://www.linkedin.com/company/timepac