EDILCLIMA

TIMEPAC banner 01

Cos’è il progetto TIMEPAC

Towards Innovative Methods for Energy Performance Assessment and Certification of Buildings (TIMEPAC) è un progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

Il progetto ha durata triennale con inizio il 1 Luglio 2021 e fine il 30 Giugno 2024 ed è coordinato da Fundacio Privada Universitat i Tecnologia di Barcellona.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Timepac img

 

L’obiettivo generale di TIMEPAC è migliorare il processo di certificazione energetica, passando da un approccio statico e a scala di singolo edificio ad un approccio dinamico e sistemico, capace di tenere in considerazione le differenti tecnologie (materiali da costruzione, eventuali sistemi di automazione e controllo), le interazioni tra edifici e tra edificio e ambiente attraverso l’intera vita dell’edificio.

Il nuovo approccio di TIMEPAC sarà testato e validato in 5 siti dimostrativi dove i nuovi strumenti e linee guida saranno applicati. I risultati del progetto saranno utilizzati per formare ed istruire i professionisti coinvolti nel processo di certificazione a livello europeo.

Qual è il ruolo di Edilclima?

Edilclima utilizzerà i propri tool per testare i metodi sviluppati all’interno del progetto e sarà coinvolta principalmente nella definizione di una roadmap per lo sfruttamento dei risultati.

 

Evento TIMEPAC | 05.05.2022 @Torino

La conferenza gratuita “The evolution of Energy Performance Certificates in the framework of the Renovation Wave for Europe” ha riunito gli esperti del progetto europeo TIMEPAC a Torino.
Trovi tutti i dettagli dell’evento e le presentazioni dei relatori qui: https://timepac.eu/the-evolution-of-energy-performance-certificates/

 

Riferimenti
https://timepac.eu/ 

https://twitter.com/timepac
https://www.linkedin.com/company/timepac