Conforme alle norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211

Autore: Ingg. Alice Gorrino, Alfonso Capozzoli, Vincenzo Corrado, Paola Soma
Edizione Edilclima, 2022

LEGGI UN ESTRATTO DAL LIBRO

EDILCLIMA cartolina ROMA 1 SITO

DESCRIZIONE

La Guida alla valutazione dei ponti termici è un manuale indirizzato ai professionisti del settore delle costruzioni e dell’energetica edilizia e fornisce una trattazione teorica e pratica per il calcolo dettagliato dei ponti termici.
La guida elabora dettagliatamente le procedure di calcolo, conformi alle norme UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211, per la valutazione della trasmittanza termica lineare di diverse configurazioni di nodi strutturali (nodi contro terra, parete – telaio, nodi con tre temperature al contorno ecc.) nonché per il calcolo del fattore di temperatura, e fornisce, per ogni tipologia di nodo, un esempio pratico.
La nuova edizione della guida comprende altresì una guida per l'utilizzo del software gratuito Therm, completa di esempi di calcolo guidati. Infine, nella parte conclusiva, è disponibile una raccolta di casi studio reali su cui vengono simulati scenari di ristrutturazione edilizia allo scopo di analizzare i ponti termici maggiormente influenti in termini di dispersioni termiche e più problematici per la formazione di muffa e di fornire spunti progettuali per la loro correzione.

AUTORI

Alice Gorrino: Ingegnere edile e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito”, ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Torino. Ora, come libera professionista, svolge attività di consulenza nel settore dell’energetica e della sostenibilità in ambito edilizio.

Alfonso Capozzoli: Ingegnere meccanico e dottore di ricerca in “Ingegneria dei sistemi meccanici”, professore associato presso il Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca sui temi della prestazione energetica degli edifici, della climatizzazione ambientale e della gestione energetica avanzata degli edifici basata su tecniche di intelligenza artificiale. Alfonso Capozzoli è membro del gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment) nel Dipartimento Energia del Politecnico di Torino dove dirige il laboratorio di ricerca BAEDA (www.baeda.polito.it).

Vincenzo Corrado: Ingegnere civile sezione edile, professore ordinario presso il Politecnico di Torino, già presidente di IBPSA-Italia (sezione italiana dell’International Building Performance Simulation Association), referente italiano CEN/TC 89 sul tema delle “Prestazioni energetiche degli edifici” e coordinatore della CT202 del CTI su “Isolamento termico degli edifici - Metodi di calcolo e di prova (UNI/TS 11300-1)”, svolge attività di ricerca nei settori della termofisica dell’edificio, dell’energetica edilizia, del controllo dell’ambiente interno all’interno del gruppo di ricerca TEBE (Technology Energy Building Environment) nel Dipartimento Energia.

Paola Soma: Ingegnere delle tecnologie industriali ad indirizzo economico-organizzativo, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Edilclima S.r.l., manager per l’innovazione, libera professionista esperta nel campo delle metodologie per lo sviluppo di software per la progettazione integrata.

ALTRE INFORMAZIONI

Edizioni Edilclima
Pubblicazione grafica UNIDEA S.r.l., Gozzano (NO)
Stampa La Terra Promessa Società Cooperativa Sociale Onlus

Informazioni & acquisto

Acquista online