EC737 dalla teoria alla pratica
DESCRIZIONE
Il corso offre sia una introduzione teorica all'invarianza idraulica e idrologica sia un esempio pratico e applicativo sull'utilizzo operativo del programma EC737 fornendo strumenti immediatamente operativi per la redazione di relazioni di invarianza conformi alle normative regionali e per un utilizzo consapevole e professionale del software.
Nella prima parte vengono richiamati brevemente i concetti fondamentali dell'invarianza e i principali metodi di dimensionamento delle opere: metodo delle sole piogge, metodo diretto italiano, metodo della corrivazione, metodo analitico di dettaglio cinematico e metodo analitico di dettaglio di Nash.
Seguirà un percorso pratico completo all'interno di EC737 sulla definizione dei dati generali e meteo-idrologici, impostazione delle superfici, scelta del metodo di calcolo, analisi dei risultati (ietogrammi, idrogrammi, volumi e portate) e generazione della relazione tecnica.
Verranno inoltre approfondite le impostazioni per il R.R. 3/2025 di Regione Lombardia e per la Direttiva di Emilia-Romagna, con particolare attenzione alle verifiche e ai criteri applicativi.
ISCRIZIONI E DETTAGLI
L'iscrizione avviene online, tramite il pulsante "ACQUISTA" in alto a destra su questa pagina.
Ogni quota di iscrizione dà diritto ad un solo collegamento audio/video per partecipante.
Il corso non è in tempo reale bensì in differita, non verrà condivisa la registrazione.
Un tecnico Edilclima sarà disponibile in live chat per tutta la durata dell'evento e sarà possibile sottoporgli domande specifiche relative alla formazione in corso. Troverai il collegamento alla chat nella mail di conferma a iscrizione completata.
La chat non sarà più raggiungibile al termine dell'evento.
COLLEGAMENTO
Entro le ore 13:00 del giorno di svolgimento del corso ti invieremo una e-mail contenente le istruzioni per il collegamento al corso e il relativo link. L'e-mail sarà inviata all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.
È importante verificare che il pc dal quale seguirai l'evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l'ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.
Vuoi suggerirci l'argomento da trattare nel prossimo corso online? Clicca qui >>