L'IA Generativa come "tirocinante" instancabile
DESCRIZIONE
L'Intelligenza Artificiale Generativa continua a stupirci e potrebbe essere scambiata per un oracolo onnisciente, ma per un professionista tecnico è molto più utile immaginarla come un "tirocinante instancabile, a volte troppo sicuro di sé".
In questo webinar apriremo il "cofano" dei Large Language Models (LLM), i modelli alla base delle più recenti soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa, per capire il loro comportamento in risposta alle nostre richieste.
Perché un sistema capace di scrivere sonetti perfetti può sbagliare un semplice calcolo matematico o inventare una normativa inesistente?
Esploreremo la natura statistica e probabilistica (non deterministica) di questi modelli, analizzando il fenomeno delle "allucinazioni": errori subdoli presentati con totale sicurezza e spesso difficili da riconoscere.
Attraverso esempi pratici, proveremo a distinguere diversi tipi di compiti, dove l'Intelligenza Artificiale Generativa può essere di aiuto al progettista e all'ingegnere, se supervisionata correttamente.
Discuteremo infine la differenza tra affidabilità percepita e affidabilità reale, fornendo gli strumenti mentali per valutare criticamente i risultati generativi e integrare l'Intelligenza Artificiale nel proprio flusso di lavoro in modo responsabile.
ISCRIZIONE E DETTAGLI
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione da effettuare CLICCANDO QUI >>
COLLEGAMENTO
Riceverai un promemoria completo di link per il collegamento alla mail indicata in fase di iscrizione poche ore prima dell'inizio della diretta.
È importante verificare che il pc dal quale seguirai l'evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l'ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.




