Data: 27.06.2019
Località: Faenza (RA) - Relais Villa Abbondanzi
Organizzatore: Edilclima
Relatore: F. Bianchi e S. Silvera (Technical Support Edilclima S.r.l.)
Durata: dalle 14,15 alle 18,30

DESCRIZIONE

Il 1° marzo 2018 è stata pubblicata in Italia la norma UNI EN ISO 52016:2018 che sostituisce formalmente la UNI EN ISO 13790; tra le novità viene introdotto il nuovo metodo di calcolo dinamico orario per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

L’intervento di Edilclima, in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Ravenna, ha come obiettivo principale quello di affrontare questa nuova tematica attraverso la presentazione di un caso pratico in cui verrà mostrato come, tramite lo scambio dati IFC, sia possibile importare un progetto architettonico, sviluppato con un software BIM, nel software di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. La simulazione energetica riguarderà l’ottimizzazione del sistema edificio-impianto tramite simulazione dinamica oraria secondo la UNI EN ISO 52016-1.

Il Dynamic Tour è aperto a tutti i professionisti che operano nel settore della progettazione energetica.

PROGRAMMA 

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti.
Ore 14.30 Inizio dei lavori

  • Importazione modello BIM tramite file IFC
  • Studio degli ombreggiamenti
  • Il nuovo calcolo orario dinamico secondo UNI EN ISO 52016-1
  • Ottimizzazione del sistema edificio-impianto di una palazzina uso uffici attraverso EC700 ed il nuovo calcolo dinamico orario
  • Domande e Risposte

Ore 18.30 Conclusione dei lavori

Per tutta la durata dell’evento un coffee-corner allestito con caffè e bevande resterà a disposizione dei partecipanti che potranno, in qualsiasi momento, concedersi un rapido break. Per una migliore organizzazione e per il rispetto dei tempi, visti i numerosi argomenti da trattare, non sono previsti intervalli.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO 

E’ prevista una quota di partecipazione di 30,00 € + IVA.
Sarà cura di Edilclima richiedere di pagamento della quota entro la data di svolgimento della tappa del tour, previo raggiungimento numero minimo di partecipanti.
In caso di impossibilità a partecipare le quote non verranno restituite.
Il seminario è stato accreditato presso il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Ravenna: la partecipazione riconosce 3 CFP per i Periti Industriali.

Non è previsto il rilascio di CFP per le altre categorie di professionisti.
Edilclima rilascerà l’attestato di partecipazione entro alcuni giorni dalla conclusione dell’evento.
I partecipanti potranno eventualmente presentare il documento ai rispettivi Ordini/Collegi di appartenenza, cui è demandata la decisione circa l’eventuale assegnazione di CFP. 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di Edilclima, in Via Vivaldi 7, 28021, Borgomanero (NO). E-mail: commerciale@edilclima.it, Telefono 0322.835816

Informazioni & acquisto

Acquista online
Iscrizioni chiuse - Posti esauriti