Come posso modellare all’interno dell’input grafico edifici con piani sfalsati?

Per ottenere una corretta rappresentazione di piani sfalsati all'interno dell'input grafico si consiglia di procedere come indicato di seguito:

  • Creare tanti piani quante sono le quote di pavimento che si hanno nell'edificio;
  • Inserire su ciascun piano creato i locali (climatizzati o meno a seconda della necessità);
  • Unire da un piano all'altro i locali che devono diventare un'entità unica utilizzando il comando “Unisci locali”.

ESEMPIO:
Si hanno due locali A e B che raggiungono entrambi il livello +3,5 m ma aventi quote di pavimento diverse, nello specifico A +0,0 m mentre B +0,5 m.

Per rappresentare questa situazione nell'input grafico:

  • Creare tre piani con le seguenti quote +0,0 m, +0,5 m, +3,5 m (NOTA: si inserisce la quota del primo piano da cui si parte poi il software calcola le altre di conseguenza in base all'altezza netta e allo spessore del solaio scelto per ciascun piano);
  • Creare il locale B posizionandosi nel piano con quota +0,5 m ed inserendo un locale (climatizzato o meno a seconda delle esigenze);
  • Creare il locale A posizionandosi al piano con quota +0,0 m ed inserendo un locale e poi al piano con quota +0,5 per inserire un secondo locale. Unire quindi i due locali creati ai due livelli con il comando unisci locale, partendo da uno qualsiasi dei locali appena inseriti per compiere l'operazione. L'operazione di unione dei locali farà in modo che non venga considerato il solaio presente tra di essi.

Piani sfalsati 01

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.