Ai fini della ripartizione spese, come si gestiscono in EC710 i ripartitori “programmati” e i ripartitori “non programmati”?

Nella sezione “Gestione edifici” di EC710, in particolare nella maschera di dettaglio di ogni ripartitore, è presente il pulsante di selezione con cui precisare se il singolo ripartitore è stato “programmato” (pulsante selezionato, ovvero presenza del segno di “spunta”) o se invece risulta “non programmato” (pulsante non selezionato).

 

EC710 229 01

 

Nel caso di ripartitore “programmato”, quando successivamente si creerà la stagione di ripartizione (a consuntivo), gli scatti inseriti (consumi) per ogni ripartitore verranno considerati direttamente come tali nel calcolo. Nel caso invece di ripartitore “non programmato”, gli scatti inseriti (consumi) per ogni ripartitore verranno automaticamente moltiplicati per il coefficiente globale “K” indicato in figura, in modo da effettuare la correzione per adeguare il dato di consumo alle caratteristiche del singolo corpo scaldante.

Nota: qualora il coefficiente “k” globale venga già direttamente fornito (ad esempio da chi ha effettuato l’installazione), l’utente potrà direttamente digitare il valore nella casella sbloccando il “lucchetto” a fianco.

L’utente pertanto, prima di procedere alle ripartizioni delle spese a consuntivo, ai fini di una corretta gestione dei dati di consumo, dovrà appurare se l’impianto di contabilizzazione è caratterizzato da ripartitori già “programmati” (tipicamente definiti come ripartitori “programmati in chiaro”) o se invece è caratterizzato da ripartitori “non programmati”.

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.