Classe A nelle scuole
SCUOLA IN CLASSE A: IL KIT PER SENSIBILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI SULLE TEMATICHE DEL RISPARMIO ENERGETICO
Edilclima, software-house da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni software per progettisti e imprese che credono nella progettazione sostenibile, ha aderito alla campagna Italia in Classe A promossa da ENEA per sostenere la cultura dell’efficienza energetica.
L’impegno di Edilclima nel partecipare a questa iniziativa si concretizza attraverso la realizzazione del kit Scuola in Classe A il cui obiettivo consiste nel sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del risparmio energetico e di attenzione per l’ambiente.
Il kit è composto da contenuti online e dal gioco in scatola Classe A ideato dai tecnici di Edilclima per permettere ai ragazzi di scoprire come un utilizzo consapevole delle risorse in campo energetico possa contribuire al miglioramento del benessere dell’edificio e dell’ambiente circostante.
Guarda i contributi online insieme ai tuoi insegnanti di tecnologia e divertiti a simulare l’attività del progettista termotecnico grazie alle copie del gioco Classe A che Edilclima ha inviato alla tua scuola.
DIDATTICA CREATIVA IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il video sintetizza i momenti più salienti dell’attività realizzata da Edilclima nel corso del 2022 per avvicinare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado alle tematiche del risparmio energetico.
“La sostenibilità è un modo per aiutare tutti insieme”: le parole dei ragazzi risuonano come un patto da sottoscrivere collettivamente e con grande entusiasmo per contribuire, con piccoli gesti quotidiani, al miglioramento dell’ambiente.
Video realizzato da Silvia Dengo.
Attività a cura degli ingegneri di Edilclima Marta Michelutti e Fabio Bianchi, in collaborazione con il Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara.
CLASSE A, IL GIOCO PER APPRENDERE I PRINCIPI DEL RISPARMIO ENERGETICO: ISTRUZIONI PER L’USO
Siamo a conoscenza di quanto sia urgente adottare comportamenti per un utilizzo più consapevole dell’energia, riducendo gli sprechi.
Questo principio è alla base del gioco ideato da Edilclima la cui finalità è di attuare gli interventi necessari per portare un edificio in “classe A”, ovvero nella classe che rappresenta la best-practice in termini di efficienza energetica.
Impariamo insieme a Marta Michelutti e Fabio Bianchi le regole del gioco per definire la miglior strategia e raggiungere con successo l’obiettivo!
QUANDO LA REALTÀ IMPRENDITORIALE INCONTRA IL MONDO DELLA SCUOLA
Un gruppo di ragazzi con la passione per gli strumenti digitali, iscritti al quarto anno del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero (NO), ha svolto il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in collaborazione con Edilclima.
Davide, Daniele, Alessandro e Francesca hanno realizzato, con passione e creatività, un contributo interattivo a supporto del gioco Classe A per permettere a più curiosi di approfondire i principi su cui esso si basa.
IL DECALOGO DEL CONSUMO INTELLIGENTE PER UN USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA A SCUOLA E A CASA
Efficienza significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato usando meno energia, significa scegliere le migliori tecnologie disponibili, significa assumere comportamenti responsabili e consapevoli.
Consulta l’opuscolo realizzato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.
Si ringraziano gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici delle scuole del Piemonte e della Lombardia per la preziosa collaborazione
Prof.ssa Cristina De Bernardi e Alberto Zaninetta - Dirigente Scolastico, Censad-Centro Studi Angelo Dell’Acqua, Sesto Calende (VA)
Prof.ssa Patrizia Botto, Dott. Nicola Fonzo - Dirigente Scolastico, Convitto Nazionale Carlo Alberto (NO) e Prof.ssa Maria Serina
Prof.ssa Elena Bertolotti, Prof.ssa Marina Grillo, Prof.ssa Melita Alliata – docenti Tutor PCTO, Dott.ssa Gabriella Cominazzini – Dirigente Scolastico, Liceo Scientifico Galileo Galilei Borgomanero, (NO)
Prof. Massimo Zanetta, Istituto Comprensivo “Borgomanero 1”, Borgomanero (NO)
Prof.ssa Emanuela Negri, Collegio Don Bosco, Borgomanero (NO)
Prof.ssa Maria Elena Murgia - Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo “Eugenio Montale”, Gattico (NO)
Prof. Gianni Bovio, Istituto Comprensivo “Gaudenzio Ferrari”, plessi di Fontaneto D’Agogna, Momo e Suno (NO)
Prof. Angelo Ferrari, Scuola Secondaria di I grado “L. Bassetti”, Sesto Calende (VA)




