EDILCLIMA

GLI UFFICI EDILCLIMA RESTERANNO CHIUSI DALL'8 AL 24 AGOSTO COMPRESI. BUONE VACANZE!

Il file IFC non si importa e il programma dice che non sono presenti locali, vani o zone termiche: come procedere?

EC700 necessita la presenza di locali, vani o zone termiche già all'interno del file IFC per individuare la tipologia delle strutture disperdenti che importerà.

Quando compare il messaggio riportato nella seguente immagine significa che tali entità non sono presenti nel file IFC che si sta importando:

IFC 02

Per risolvere verificare i seguenti aspetti:

  • Presenza, all'interno del modello architettonico, di locali, vani o zone termiche;
  • Se nel modello architettonico questi elementi sono presenti verificare che siano stati esportati correttamente e che siano presenti all'interno del modello IFC, controllando, aprendo il file IFC con un visualizzatore, che vi siano elementi Space nei livelli di cui va eseguita l'analisi, come da immagine seguente. Nel caso non vi fossero controllare le opzioni di esportazione IFC dal programma di disegno parametrico.

IFC 03

  • Se sono presenti gli elementi Space nel file IFC assicurarsi, sempre mediante controllo del modello IFC con un visualizzatore, che questi Space non si limitino ad ambienti esterni, non delimitati da strutture disperdenti (che EC700 scarta in quanto non utili ai fini dell'analisi energetica), ma che interessino gli ambienti o le parti del modello di cui è necessario eseguire l'analisi energetica.