EDILCLIMA

GLI UFFICI EDILCLIMA RESTERANNO CHIUSI DALL'8 AL 24 AGOSTO COMPRESI. BUONE VACANZE!

L'Input grafico è molto lento: qual è la ragione?

I motivi per cui la maschera Input grafico potrebbe risoltare molto lenta sono i seguenti:

  • Utilizzo errato dell'elemento ingombro;
  • Eccessiva discretizzazione di un tetto curvo;
  • Sfondo dwg importato troppo pesante.

UTILIZZO ERRATO ELEMENTO INGOMBRO
Gli ingombri, sia semplificati che avanzati, sono pensati per rappresentare elementi quali pilastri al centro di una stanza o pareti non a tutta altezza. Essi NON devono essere utilizzati in sostituzione delle pareti divisorie interne Tipo D o Tipo Struttura non disperdente in quanto ciò causerebbe un eccessivo appesantimento dell'area grafica con conseguenti rallentamenti. Non è corretto nemmeno utilizzare gli ingombri per la rappresentazione degli edifici vicini o di parapetti di balconi, ciò causerebbe infatti l'appesantimento del lavoro oltre al fatto che questi elementi non generano ombreggiamento.

ECCESSIVA DISCRETIZZAZIONE DI UN TETTO CURVO
Quando si crea un tetto curvo viene richiesto di indicare un valore di Delta per il passo di discretizzazione della copertura.

166 01

Evitare di inserire valori eccessivamente piccoli che andrebbero ad appesantire la rappresentazione del tetto curvo rallentando il disegno.

SFONDO DWG IMPORTATO TROPPO PESANTE
Quando si importa uno sfondo dwg avere cura di privarlo, prima dell'importazione, di blocchi rappresentanti l'arredo, retini, quote, testi ed immagini non necessari.
Per pulire un file dwg, dxf prima di un'importazioni o nel caso si rilevassero errori a valle della sua importazione seguire la presente procedura:

  • Aprire il file di sfondo in AutoCAD e dare il comando da tastiera purge o elimina quindi confermare la pulizia;
  • Copiare l'intero disegno in un nuovo file di AutoCAD pulito ed incollarlo in prossimità dell'origine degli assi (coordinata 0,0,0);
  • Eseguire di nuovo il comando di pulizia purge/elimina;
  • Salvare il file in formato AutoCAD 2010 o versione più vecchia.

Se il problema persistesse dopo aver applicato la procedura precedente, prima della pulizia con purge/elimina, selezionare l'intero disegno ed usare più volte il comando esplodi per semplificare la geometria del file DWG/DXF ed eliminare i blocchi.