EDILCLIMA

GLI UFFICI EDILCLIMA RESTERANNO CHIUSI DALL'8 AL 24 AGOSTO COMPRESI. BUONE VACANZE!

Gruppi di locali, quali sono le cause di eventuali valori errati?

Quando si utilizzano i Gruppi di locali, sia per ambienti climatizzati che non climatizzati, è possibile incorrere in problematiche quali:

  • Perdita di pavimenti o soffitti;
  • Altezze errate per i locali componenti il gruppo o per l'intero gruppo.

La principale causa di questi problemi è il disallineamento del filo interno dei muri che racchiudono i locali costituenti il gruppo da un piano all'altro. Ciò comporta successivi errori nel calcolo geometrico del gruppo di locali.
Esempio di disallineamento piani

167 01

Quando si riscontra una delle problematiche indicate nelle righe precedenti procedere al controllo dell'allineamento piani e alla loro sistemazione come da procedura a seguire:

  • Posizionarsi nel piano in cui è posizionato il locale inferiore (il primo) del gruppo;
  • Attivare la visualizzazione del piano sovrastante impostando su "Sì" l'omonima voce delle proprietà del piano, come da precedente immagine;
  • Se si visualizza in grigio il muro del piano sovrastante procedere ad allineare i muri dei piani mediante trascinamento di questi con i relativi snap (Attenzione! Il disallineamento potrebbe essere anche di pochi centimetri o millimetri, si consiglia quindi di eseguire uno zoom abbastanza elevato in prossimità del muro che si sta analizzando);
  • Eseguire questa operazione per tutti i piani in cui sono presenti locali appartenenti al gruppo problematico.

A valle della correzione del gruppo eseguire una nuova esportazione da Input grafico.