GLI UFFICI EDILCLIMA SARANNO CHIUSI VENERDÌ 26 APRILE 2024

Allineare i piani

Nel caso in cui nel lavoro siano presenti più piani e per ogni piano inserisco uno sfondo diverso (cioè non lo stesso file), è necessario allineare i vari sfondi tra loro (indispensabile nel caso in cui ci siano tubazioni di collegamento tra i piani).

Per allineare più piani occorre innanzitutto individuare un punto comune su tutti i piani che verrà utilizzato come “punto di allineamento”.
Una volta scelto questo punto ci si posiziona su uno dei piani (per comodità il primo o l’ultimo), si seleziona il pulsante evidenziato in figura per attivare il comando con cui si fissa il punto di origine del piano e poi si fa un clic con in tasto sinistro del mouse nella parte grafica, in corrispondenza al punto scelto.

740 18

In seguito a questa operazione il programma definisce le coordinate dello sfondo e la posizione nel piano.

Successivamente occorre spostarsi sugli altri piani ripetere la stessa operazione (definizione del punto base dello sfondo) e successivamente scegliere se completare manualmente le caselle con le coordinate del punto base (ovvero le tre caselle nella parte inferiore della finestra) oppure scegliere da che piano copiarle in automatico.

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.