EDILCLIMA

SUPERBONUS 110%: LE RISPOSTE DI EDILCLIMA

Copertina faq 110 img per landing con bordo bianco

TECHNICAL TOPICS

Technical Topics è la nuova rubrica, a cura dello staff tecnico Edilclima, nata per condividere i quesiti più ricorrenti sollevati dai nostri clienti in fase di richiesta del servizio di Assistenza Tecnica gratuita relativamente all’interpretazione di leggi, decreti e normative vigenti.
Le prime puntate, a cura dell’Ing. Marta Michelutti, sono dedicate a scoprire i campi di applicazione del Superbonus 110%.

 

1600x200 IMG infografica

 

A seguito della pubblicazione del nuovo Decreto Rilancio, proponiamo in questa pagina una sintesi delle soluzioni alle principali esigenze dei nostri clienti.

DECRETO RILANCIO

Il decreto rilancio ha introdotto la nuova detrazione del 110% nell’ambito degli interventi per il risparmio energetico “qualificato” da effettuarsi congiuntamente ad opere di climatizzazione (interventi sugli edifici unifamiliari o sulle parti comuni degli edifici anche non condominiali per la sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti) e isolamento termico (tra cui interventi con materiali isolanti che rispettino i CAM indicati dal DM 11.10.2017).

Oltre al decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), ad oggi sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti attuativi:

  • Legge 17.7.2020, n. 77, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • D.M. 6.8.2020, Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.
  • D.M. 6.8.2020, Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.

Per il completamento dell’iter siamo in attesa dell’aggiornamento del portale ENEA per l’invio della documentazione relativa ai lavori che beneficeranno del Superbonus 110%. È inoltre in corso di definizione il contenuto specifico e la struttura dell’APE convenzionale (di cui al DM 6.8.2020, Requisiti Tecnici), che farà parte della documentazione da allegare ai fini del completamento della pratica.

 

CALCOLO DETRAZIONI CON IL SOFTWARE EDILCLIMA

Edilclima ha messo in campo due diverse soluzioni di utilità per i professionisti:

  1. Novità - EC719 Diagnosi energetica preliminare e bonus fiscale. Il software EC719 è una novità assoluta per chi si dedica alle pratiche Ecobonus! Consente di valutare rapidamente la classe energetica di un edificio, grazie al ricorso a metodi di calcolo semplificati e permette di simulare altrettanto velocemente l’effetto di eventuali interventi di risparmio energetico. In base agli interventi selezionati, EC719 propone automaticamente gli incentivi fiscali più convenienti cui è possibile accedere, compreso il Superbonus 110%.
    EC719 è acquistabile autonomamente, non occorre essere Clienti Edilclima: scoprilo subito >>

  2. Soluzione completa per la redazione delle pratiche per gli incentivi fiscali in corso di elaborazione. Edilclima sta sviluppando il nuovo modulo EC778 per la verifica contestuale dei requisiti tecnici da perseguire, la redazione delle asseverazioni e la stesura dell’APE convenzionale ante e post intervento. Tutti i dettagli riguardanti le funzionalità di EC778 saranno presto disponibili sul sito Edilclima.

    I moduli EC719 e EC778 sono due software complementari nati per rispondere a due diverse esigenze in tema di incentivi fiscali: il primo per lo studio rapido e a basso costo della fattibilità iniziale ed il secondo per la redazione delle pratiche vere e proprie, compreso il caricamento della documentazione sul portale ENEA.

 

ASSISTENZA TECNICA DEDICATA ECOBONUS

Allo scopo di fornire un supporto immediato ai professionisti, Edilclima ha attivato il servizio di Assistenza Tecnica Ecobonus per rispondere alle problematiche di natura tecnica correlate alla scelta degli incentivi e ai requisiti da rispettare. Il servizio, gratuito per i clienti in possesso della nuova versione 10 di EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e può essere richiesto indirizzando una mail a: ecobonus@edilclima.it.

 

Scarica ora il vademecum: I benefici fiscali connessi agli interventi di risparmio energetico


Coloro che non sono possesso della versione 10 di EC700 possono usufruire dell’assistenza per i quesiti legati ai nuovi incentivi ecobonus attraverso il servizio a pagamento Mio Professionista.

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Commerciale: commerciale@edilclima.it – Tel. 0322.835816.